Il 25 gennaio 2014 a Palazzo Aragona Cutò si presenta la collana di libri"I diversi volti dell'amore"

Pubblicato il 20 gennaio 2014 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 25 gennaio 2014 alle ore 18 a Palazzo Aragona Cutò verrà presentata, a Cura del Rotary club e col patrocinio del Comune di Bagheria, la collana di saggi “I diversi volti dell’amore” curata dagli psicologi Pietro Cavalieri, Daniela Maria Augello, Donatella Buscami e Antonella Spanò ed edita dalla casa editrice Città nuova.

Quando l’amore è un’arte istruzioni di volo, degli Autori Pietro Cavalieri, Daniela Maria Augello, Donatella Buscami e Antonella Spanò è il primo volume della serie: Un sentimento universale. Scritto nel DNA dell’uomo. Che informa la vita in ogni sua fase e che assume volti diversi: tra madre e figlio, nella coppia, tra gli amici…Capace di dare senso a quanto facciamo e sapore alle nostre giornate. Proprio perché connaturato all’uomo, l’amore dovrebbe costituire il fil rouge della nostra vita, spontaneamente. Non è così. L’amore è davvero un’arte che si apprende con consapevolezza, impegno, dedizione quotidiana. Su tale argomento il volume traccia un percorso di riflessione interdisciplinare con il contributo in particolare della psicologia, che, partendo da aspetti biologici, affettivi ed emozionali, mostra come tale capacità si costruisce nell’esperienza quotidiana, grazie a un processo continuo, piace¬vole e faticoso, di scoperta di sé e dell’altro.

Segue L’amore oltre l’eros I legami affettivi nel quotidiano, di Daniela Maria Augello: I fratelli, gli amici, i colleghi… Sono la linfa vitale della nostra quotidianità. Fonte di energia per affrontare le avversità e luogo di condivisione delle piccole e grandi gioie. Che tipo di legame affettivo esiste tra fratelli e tra amici? Come gestire questi rapporti? Con quali problematiche e con quali risorse? Per prendere in mano la nostra vita e dare pienezza alla nostra quotidianità.

Segue ancora Ricominciamo dall'amore favorire i percorsi di cambiamento nella vita di coppia di Donatella Buscami: Piccolo manuale di un sentimento capace di evolversi, sorprenderci, crescere, affinato all’esperienza quotidiana. Oggi sembra difficile concepire l’idea di amare “per sempre”. L’Autrice guarda con criticità i luoghi comuni sull’amore e il matrimonio spiegando che la vita di coppia richiede una laboriosa capacità di donarsi all’altro. Un piccolo manuale sull’amore di coppia per imparare che è un sentimento in evoluzione e che la capacità di amare è una competenza umana che va sviluppata nel tempo.

 

Chiude la collana Aprire le braccia al mondo in cammino verso l'amore globale di Antonella Spanò: Un amore che va oltre i legami di sangue e di amicizia. Un amore globale, che abbraccia tutti. Anche stimolato da internet e dai social network. Talvolta si scontra però con sentimenti di ostilità, egoismo, indifferenza. Come educarci allora a vivere questo sentimento? Attorno a questo interrogativo l’Autrice traccia un itinerario psicologico di apprendimento.