II concerto “Accordiamoci in rete”.

Pubblicato il 6 giugno 2024 • Comunicati , News dalla Città

Riceviamo e pubblichiamo:

Nella splendida cornice del teatro Politeama Garibaldi di Palermo lunedì 3 giugno u.s. si è svolto il II concerto degli alunni delle scuole ad indirizzo musicale ricadenti nell’ambito 21 che da due anni hanno costituito la rete “Accordiamoci in rete” con scuola capofila la Scuola secondaria I grado “Cosmo Guastella” di Misilmeri. Centosessanta alunni, guidati da 60 docenti di strumento, provenienti da 16 scuole, 14 scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale e due istituzioni scolastiche di II grado, si sono esibiti davanti al numeroso pubblico alternando letture, performance coreutiche, corali e orchestrali su musiche di Tchaikovskij, Shostakovic, Ortolano e Mauro sul tema della danza, diretti dai Maestri: Lombardo, Treviso, Lattuca, Calò. La città di Bagheria era ben rappresentata dalla scuola secondaria di I grado “Ciro Scianna”, dall’I.C. “Gramsci-Carducci”, dall’I.C. Bagheria IV Aspra, dall’I.S. “D’Alessandro”. Il progetto, è frutto di un lavoro di squadra tra i Dirigenti scolastici, i docenti di strumento e non solo che, attraverso la costituzione della Rete di scopo, denominata “Accordiamoci in rete”, si pone l’obiettivo di promuovere la pratica musicale nel territorio, organizzare eventi formativi e performativi, favorire il confronto, il dialogo professionale e le buone pratiche didattiche musicali.
Tra il pubblico presenti anche il Dott. Marco Anello, vicario USR Sicilia, la dott. Garofalo e la dott.ssa Sansone, in rappresentanza dell’ambito territoriale di Palermo, il Dott. Fragale, delegata dal Sindaco della città metropolitana di Palermo Dott. La Galla e autorità politiche dei vari Comuni ricadenti nell’ambito 21. Per il Comune di Bagheria era presente l’assessore alla pubblica istruzione.

ISTITUZIONI SCOLASTICHE RETE DI SCOPO “Accordiamoci in Rete”
S.S.I grado “Cosmo Guastella” - Misilmeri
I.C. “Mons. Gagliano” - Altavilla Milicia