"I segreti della terra" in mostra a villa Cattolica oltre 300 minerali. Ospite all'inaugurazione il ricercatore Mario Tozzi

Pubblicato il 21 aprile 2023 • Ambiente , Comunicati

Una mostra evento, dedicata alla mineralogia ma legata alla storia e la cultura. E' "I segreti della terra", mostra mineralogica curata dal ricercatore Vladimiro Mauro e dal direttore artistico  Pippo Balistreri, con il patrocinio del Comune di Bagheria, sarà allestita presso la gipsoteca di villa Cattolica, sede del museo Guttuso a partire dal 29 aprile, alle ore 16:00, giornata inaugurale, sino al 21 maggio. 
La mostra che vedrà esposte circa 300 preziose pietre naturali delle 20.mila possedute nella collezione di  Vladimiro Mauro, proporrà anche l'esposizione di oggetti scientifici che servono a reperire le pietre dalla natura. 

All'inaugurazione che vedrà anche una performance artistica teatrale, una messa in scena con un momento dedicato agli dei e alle pietre,  prenderà parte il noto ricercatore del CNR e divulgatore scientifico, Mario Tozzi. 
Laureato alla Sapienza, PhD in Geologia, Tozzi è primo Ricercatore CNR, presidente del parco Appia Antica, cavaliere della Repubblica, divulgatore e conduttore RAI dal 1996 e saggista ed editorialista de La Stampa. Consigliere TCI e WWF, si dedica anche a raccontare storie della Terra in monologhi e spettacoli dal  vivo con cantautori e attori.
Saranno inoltre presenti il sindaco di Bagheria,  Filippo Maria Tripoli, l'assessore alla Cultura, Daniele Vella, al Turismo Provvidenza Tripoli, il direttore del parco archeologico Himera Solunto e Jato Domenico Targia, Filippo Cappotto vice presidente del consiglio nazionale dei Geologi, Mauro Corrao, presidente regionale dei geologi, il presidente della Proloco Aspra Maurizio Sardina, Attilio Sulli direttore del dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell'università di Palermo, Michele Brescia presidente AMIPAS, Emanuele Doria docente dell'istituto scolastico D’Alessandro di Bagheria ed il geologo Gianvito Graziano.
Sono stati invitati in attesa d conferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, e Francesco Paolo Scarpinato assessore dei beni culturali e dell’identità Siciliana.
A condurre l'evento Pippo Balistreri, già noto e storico direttore di palco di Sanremo e Vladimiro Mauro ricercatore e collezionista di minerali ed organizzatori con il supporto del Comune di Bagheria della mostra. Mauro è impegnato nella potenziale realizzazione del museo di scienze della terra a Bagheria, volendo condividere con tutti i “segreti della terra” a 360°, oltre che promuovere il territorio Bagherese e siciliano, come lui stesso racconta. 
La mostra, dove sarà sempre presente un tecnico per spiegare le pietre esposte, le tecniche usate per estrarle ed il valore di ogni singola pietra - migliaia di pezzi provenienti da numerose parti del mondo -  gode di diversi sponsor e patrocini tra cui quello della città metropolitana di Palermo e del dipartimento dei beni culturali ed identità siciliana della Regione Siciliana oltre a quello del Comune ospitante. 

<<E' una mostra che mi auguro possa avere soprattutto un grande valore didascalico e divulgativo - spiega Pippo Balistreri che ha fortemente voluto l'organizzazione dell'esposizione - mi auguro infatti che siano molti gli studenti e le scolaresche che verranno a visitarla>>. 

La mostra potrà essere visitata gratuitamente  nei giorni di apertura di villa Cattolica (per visitare il museo Guttuso occorrerà comunque pagare il biglietto di ingresso) tutti i giorni, escluso il lunedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 (ultimo ingresso) dal 29 aprile al 21 maggio. 

Marina Mancini
ufficio stampa

Pieghevole mostra minerali

Allegato 3.94 MB formato pdf