Salta al contenuto principale

Grande partecipazione a Bagheria per la benedizione degli animali

Pubblicato il 17 gennaio 2026 • Comunicati

Si è rinnovato questa mattina, nello spazio antistante la chiesa Maria SS. Immacolata, il tradizionale appuntamento con la benedizione degli animali in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate.

L’evento ha registrato un’affluenza notevole, richiamando cittadini e proprietari di animali giunti anche da altri paesi limitrofi.

​La piazza è stata popolata da una grande varietà di piccoli amici domestici: cani, gatti, criceti, tartarughe e numerosi volatili.

Tra le presenze più particolari si è registrata anche quella di un cavallo, che ha preso parte alla cerimonia insieme ai fedeli e ai loro accompagnatori. ​La funzione è stata officiata da Padre Antonino Bruno, che ha impartito la benedizione sottolineando il valore della cura e del rispetto per tutte le creature.

Una cerimonia che dimostra sempre più il legame con gli animali d'affezione. ​All'evento hanno presenziato il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, gli assessori Giuseppe Tripoli che ha la delega ai Diritti degli Animali, Vincenzo Mineo e Antonella Insinga, oltre ai consiglieri comunali Antonello Gargano, Marco Tripoli e Luca Pagano.

​"Siamo soddisfatti della risposta della cittadinanza e della partecipazione di molte persone arrivate anche da fuori Bagheria - dice l’Assessore ai Diritti degli Animali, Giuseppe Tripoli - la piazza piena oggi testimonia una sensibilità crescente verso il benessere animale. Ringraziamo Don Antonino Bruno per aver officiato questo momento di aggregazione che, oltre all'aspetto religioso, rappresenta un'importante occasione per celebrare il ruolo fondamentale che gli animali svolgono nelle nostre famiglie."

Marina Mancini