Salta al contenuto principale

Giornata Mondiale del Malato: a Bagheria un confronto tra i servizi per una sanità più vicina ai cittadini

Pubblicato il 10 febbraio 2026 • Comunicati

In occasione della Giornata Mondiale del Malato, l’Amministrazione comunale di Bagheria, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali guidato dall'assessore Emanuele Tornatore e in collaborazione con SAMOT Cure Palliative e CORSAP, promuove la "Conferenza dei servizi sanitari e socio-sanitari". L'incontro si terrà mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 17:30, nella cornice istituzionale di Villa Butera.

L’iniziativa si configura come un tavolo di confronto strategico tra istituzioni, operatori del settore e realtà del terzo settore impegnate nella tutela della salute. L'obiettivo primario è il consolidamento di sinergie operative che possano garantire una reale integrazione tra i servizi, facilitando il percorso di presa in carico del cittadino e promuovendo il modello di una "sanità di prossimità".

"L'incontro è un atto concreto verso la semplificazione dell'accesso alle cure," fanno sapere gli organizzatori. "Vogliamo abbattere le barriere tra istituzioni e utenza, mettendo al centro la persona e il suo diritto a un’assistenza integrata."
L’evento costituirà, inoltre, il passaggio propedeutico fondamentale per la redazione di una Guida all’accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari. Lo strumento, destinato sia agli operatori che alla cittadinanza, nascerà con l’intento di orientare e informare in modo chiaro sui percorsi di cura disponibili nel territorio.
La Giornata Mondiale del Malato a Bagheria ribadisce l’impegno delle istituzioni nel garantire il diritto fondamentale alla salute attraverso soluzioni concrete e accessibili.

ufficio stampa