Giornata della Memoria: L'amministrazione comunale ricorda la Shoah in un video e promuove diverse iniziative

Pubblicato il 26 gennaio 2024 • Comunicati

Se la memoria degli eventi passati resta un valore imprescindibile per ogni Paese e società, questo valore diventa ancora più significante quando ci si avvicina al ricordo di eventi tragici che hanno coinvolto l'intero mondo: è il caso del Giorno della Memoria che ricorda le vittime dell'Olocausto.
Nella giornata internazionale della Memoria, che ricorre ogni 27 gennaio, che commemora le vittime dell'Olocausto ed  i terribili crimini commessi dal nazismo, l'amministrazione comunale, in un video, con l'intervento del vice sindaco e assessore alla Cultura Daniele Vella e dell'assessora alla Comunicazione Giusy Chiello ed il contributo della presidente della Fidapa Viviana Cannova, intende sottolineare il valore del ricordo e della memoria.
Il giorno della Memoria cade ogni anno il 27 gennaio, per ricordare quel lontano sabato 27 gennaio 1945, giorno in cui le truppe sovietiche varcarono i cancelli di Auschwitz. In quel momento scoprirono lo sterminio compiuto da Adolf Hitler nei lager, all’interno dei quali vennero torturati e uccisi milioni di persone, come risultato della folle soluzione finale ideata dai Nazisti per garantire la purezza della razza ariana.
locadina inciampo
Lo scorso anno il Comune di Bagheria fu tra gli organizzatori della posa della ”pietra d' inciampo” dedicata alle vittime dell'olocausto presso piazza Sepolcro, iniziativa organizzata dalla FIDAPA BPW di Bagheria. Quest'anno l'amministrazione e Fidapa hanno organizzato un'iniziativa, lo scorso 18 gennaio, per rendere distrettuale il progetto della pietra di inciampo realizzato a Bagheria nel 2023, diffondendolo in tutta la Sicilia.
Quest'anno è prevista la  manifestazione: “Bagheria è memoria e ricordo”, proposta ed organizzata dall'associazione No profit LLL4EU presieduta da Chiara Audia in collaborazione con il Comune di Bagheria, iniziativa che si svolgerà in tre giornate.
Tre le date da ricordare: Il 27 gennaio in occasione del giorno della memoria delle vittime dell'Olocausto, il 10 febbraio Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe ed il 21 marzo giorno in cui vengono ricordate le vittime delle mafie.
Le iniziative saranno realizzate con la collaborazione delle scuole del territorio e delle associazioni cittadine. L'amministrazione ha inoltre ricevuto una proposta da parte dell'istituto Tommaso Aiello diretto dal dirigente scolastico Nunzio Speciale, con il coordinamento della professoressa Marina Coniglio di istituire a Bagheria "Un giardino dei giusti e della legalità". L'assessore alla Pubblica Istruzione Provvidenza Tripoli si è fatta carico della proposta e si stanno facendo i sopralluoghi per verificare dove questo giardino possa sorgere, ulteriori notizie verranno fornite prossimamente.
L'amministrazione comunale ha inoltre disposto per il giorno 27 gennaio l'esposiizione delle bandiere a mezz'asta nelle sedi istituzionali in segno di omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e dei politici italiani nei campi di sterminio.
Il video con gli interventi è disponibile sul canale youtube del Comune e sui social comunali.

Marina Mancini