Giornalismo enogastronomico: A Bagheria il 18 novembre un seminario legato allo sviluppo turistico locale

Pubblicato il 16 novembre 2022 • Comunicati

Un seminario formativo rivolto ai giornalisti dal titolo “Il ruolo del giornalismo enogastronomico nelle dinamiche di crescita di un modello di sviluppo turistico locale sostenibile” si terrà venerdì 18 novembre, presso il teatro di Villa Butera, a Bagheria, organizzato da Futura Company, cooperativa editoriale ed editore delle testate giornalistiche All Food Sicily e Vinup, in collaborazione con il Comune di Bagheria e l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Ai giornalisti che parteciperanno al seminario verranno rilasciati 3 crediti formativi.

La scelta della città dove svolgere il seminario non è causale tenuto conto che Bagheria famosa per l’appellativo di Città delle Ville si connota sempre più come “Città del Gusto”, dove la cultura si affianca in maniera complementare all’offerta del cibo di qualità che fortunatamente a Bagheria trova spazio e tradizione, garantendo un binomio vincente e indissolubile. Città che non a caso ha due ristoranti che hanno la prestigiosissima stella della Guida Michelin: “I Pupi” di Tony Lo Coco e “Limu” di Nino Ferreri. Entrambi gli chef stellati saranno presenti come relatori all’evento formativo.

Scopo del seminario formativo evidenziare le potenzialità del turismo eno-gastronomico, legato anche ai temi della ristorazione e dell’agroalimentare, un comparto sempre più rilevante dell’economia siciliana e la conseguente professionalizzazione del giornalismo specializzato e del ruolo fondamentale che svolge nella crescita degli operatori del comparto. Si registra, infatti,  un interesse sempre crescente per il viaggio a tema food. Se nel 2016 in Italia solo il 21% dei turisti-viaggiatori aveva svolto almeno un viaggio con la principale motivazione legata all’enogastronomia, nel 2018 la percentuale è salita al 30%, nel 2019 al 45%, sino al 55% nel 2021. Questo significa che, oggi, più della metà degli italiani sceglie un viaggio in base al gusto.

Il cibo ha una forte attrattiva turistica, e il turismo enogastronomico piace e cresce con trend deciso e si conferma il vero motore della vacanza Made in Sicily ed è sempre più l’elemento motivazionale che determina la scelta del luogo dove trascorrere le ferie. Il ruolo del giornalista enogastronomico assume quindi sempr più importanza per spazi significativi determinati dal mercato, funzionali e utili ad accompagnare e guidare la crescita armoniosa di un settore a garanzia degli operatori stessi che dei consumatori e dei lettori.

Nel corso del seminario verranno approfonditi i temi in oggetto con la collaborazione di giornalisti di settore, operatori del comparto ristorazione, docenti universitari esperti del comparto e operatori del settore editoriale.

SEMINARIO FORMATIVO

Bagheria, Teatro Villa Butera

Venerdì 18 Novembre ore 10.30 -13.30

Saluti Istituzionali:

Filippo Tripoli – Sindaco di Bagheria

Provvidenza Tripoli – Assessore al Turismo del Comune di Bagheria

Salvatore Scaduto – Giornalista, Esperto del Comune di Bagheria di comunicazione pubblica-istituzionale per la promozione del turismo enogastronomico

Introduce:

Vittorio Corradino – Giornalista

Interventi:

Adalberto Catanzaro – Editore di All Food Sicily e Vinup

Michele Balistreri – Direttore di All Food Sicily