Salta al contenuto principale

Festa di San Giuseppe 2025: Incontro pubblico per la costituzione del Comitato organizzatore e nuove date per un'edizione speciale. 

Pubblicato il 24 luglio 2025 • Comunicati

Il Comune di Bagheria, in vista dei preparativi per la Festa di San Giuseppe 2025, Santo Patrono della città, annuncia l'intenzione di costituire un Comitato organizzatore temporaneo. L'obiettivo è coinvolgere i più rappresentativi portatori di interesse diffusi della comunità bagherese.

Sono state annunciate anche le nuove date in cui si svolgerà la Festa di San Giuseppe: il 26, 27, 28 e 29 settembre 2025. 
Questa significativa variazione delle date tradizionali, solitamente fissate ad agosto, è stata concordata in stretta sinergia con la Parrocchia, per una scelta condivisa che rispetta sia le antiche tradizioni religiose e popolari sia l'intento di arricchire l'evento con momenti di svago per cittadini e turisti.
La scelta di spostare la celebrazione a fine settembre assume un valore particolare poiché in vista del prossimo bicentenario della fondazione della città di Bagheria, avvenuta il 21 settembre 1826 si intende aprire con la festa del Santo Patrono un ideale anno di festeggiamenti.Questa coincidenza temporale offrirà un'opportunità per celebrare la storia e le radici della comunità in concomitanza con le visite guidate dell'iniziativa "Le Vie dei Tesori".
Per definire il programma e i singoli eventi che arricchiranno la festa, l'amministrazione comunale invita tutti gli stakeholder (portatori di interesse) e le personalità della città di Bagheria a partecipare a un incontro propedeutico. L'appuntamento è fissato per il 1° agosto 2025, alle ore 10:30, presso la sala Fumagalli - Martorana di villa Butera, per la costituzione ufficiale del Comitato organizzatore.

L'Amministrazione comunale confida nella partecipazione attiva di tutti i soggetti interessati per realizzare una Festa di San Giuseppe che sia un momento di celebrazione e valorizzazione per l'intera città.

MM
ufficio stampa