Elezioni Europee del 8/9 Giugno: All'albo pretorio il manifesto delle 11 liste della Circoscrizione elettorale V - Italia insulare (Sicilia - Sardegna)

Pubblicato il 27 maggio 2024 • Comunicati , Elettorale

Il Ministero dell’interno, Dipartimento Affari interni e territoriali ha diffuso le liste dei candidati ammessi all'elezione dei membri del Parlamento europeo relativamente ai seggi spettanti all'ltalia.Il manifesto è stato pubblicato all'albo pretorio del sito web comunale.

8 sono i candidati spettanti all’Italia che potranno essere eletti per essere membri del Parlamento europeo. 11 le liste della Circoscrizione elettorale V - Italia insulare (Sicilia - Sardegna).

I cittadini elettori di Bagheria si potranno recare alle urne l’8 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per scegliere i rappresentanti al Parlamento Europeo ammessi al voto per la Circoscrizione elettorale V - Italia insulare (Sicilia - Sardegna).
Al seggio elettorale verranno consegnate a ciascun elettore due schede. Una per l’elezione del Sindaco di bagheria e del Consiglio Comunale e un’altra per l’elezione dei deputati del Parlamento Europeo.

CHI PUÒ VOTARE

Per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia votano tutti i cittadini italiani maggiorenni, alla data del 08 giugno 2024, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bagheria.

Possono eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Itali, anche i cittadini comunitari di altro Stato membro maggiorenni alla data del 08 giugno 2024, che sono iscritti nelle liste aggiunte per il Parlamento Europeo.

COME SI VOTA PER LE EUROPEE

L’elettore, esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. L’elettore può inoltre esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome ed il cognome o solo il cognome, del candidato o dei candidati, a fianco della lista votata.

ATTENZIONE: Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
- 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
- 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.

Lo scrutinio inizierà a chiusura seggio, subito dopo il voto, di domenica 9 giugno a partire dalle ore 23:00. I dati provvisori verranno aggiornati in tempo reale sul sito web comunale.

MM

manifesto_europee_2024