Da oggi attiva la bilancia pesa rifiuti differenziati al CCR di contrada Lanzirotti

Pubblicato il 1 dicembre 2022 • Ambiente , Comunicati90011 Bagheria PA, Italia

centro raccolta Lanzirotti (1)“Più differenzi, più conferisci rifiuti correttamente differenziati, più risparmi” è lo slogan che ha lanciato AMB per annunciare la partenza del secondo servizio di pesatura dei rifiuti differenziati, dopo quello di piazza Indipendenza, anche  presso il CCR, il centro di raccolta dei rifiuti differenziati di contrada Lanzirotti.
Tutti i cittadini che vogliamo fruire del servizio, a partire da oggi, primo  dicembre, oltre a piazza Indipendenza, potranno recarsi anche in contrada Lanzirotti, anche i cittadini  che fruiscono del servizio di raccolta porta a porta potranno portare i proprio rifiuti correttamente differenziati al CCR dove verranno pesati. 
Il sistema di pesatura dei rifiuti permetterà uno sconto della tassa della tari così come già avvenuto per gli utenti che si recano all’ecopunto di piazza Indipendenza.  Il cittadino potrà recarsi presso l’isola ecologia di Lanzirotti dalle ore 6.00 alle ore 12,00 del lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato.
All'inaugurazione del nuovo centro di pesatura erano presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l’assessore all’Igiene Urbana Giuseppe Tripoli, il presidente di AMB Vito Matranga, il vice presidente di AMB Giuseppe Norata ed il presidente di Legambiente Bagheria Luigi Tanghetti. 

<<Stiamo portando avanti quello che avevamo detto agli elettori nell'Aprile del 2019, avevamo detto che avremmo aperto altri  ecopunti oltre quello di Incorvino, e lo abbiamo fatto, che avremmo aumentato, grazie a quanto fanno i cittadini, la percentuale di rifiuti differenziato e avviene costantemente>> - dice il sindaco Filippo Maria Tripoli - <<ci sono state vicine le associazioni, come Legambiente che hanno fatto da stimolo per migliorare sempre più.>>

<<E' un ulteriore servizio che offriamo alla cittadinanza, potendo garantire anche una scontistica>> - dice l'assessore Tripoli - <<facciamo appello alla cittadinanza affinché ne fruiscano per aiutarti a tenere il paese più bello e pulito>>.

centro raccolta Lanzirotti (17)Matranga e Norata hanno anticipato alcuni prossimi progetti: si realizzeranno due nuovi impianti nel territorio di Bagheria, uno per lo smaltimento per le apparecchiature elettriche e elettroniche fuori uso che in provincia di Palermo non ce ne sono, ma anche un impianto di trattamento di pannolini e pannolini che già a Bagheria si raccolgono separatamente -  in Italia l'unico esempio è a Treviso, Bagheria potrebbe diventare il secondo caso in Italia  e ancora partirà la raccolta differenziata di cicche di sigarette e il loro riciclo.  L'obiettivo è raggiungere entro il 2024 quello che la Comunità Europea ha sancito per il 2025, portare in discarica meno del 10% dei rifiuti. 

Lancia una sfida ulteriore Luigi Tanghetti di Legambiente: <<prossimo step oltre il riciclo, il riuso per pratiche corrette e in divenire>>. 

Sul sito web del Comune le video interviste e le spiegazioni su come fruire del servizio di pesatura dei rifiuti.

Marina Mancini
Ufficio stampa

Il video dell'inaugurazione

Il video della spiegazione del servizio