Corte di villa Butera: Nuova Regolamentazione per l'accesso, transito e sosta

Pubblicato il 15 aprile 2025 • Comunicati , Polizia municipale

Il Comune di Bagheria ha emesso l'ordinanza sindacale n. 13 del 9 aprile 2025, riguardante la regolamentazione delle modalità di fruizione del piazzale antisatante la corte est di villa Butera.

Già in vigore dal 7 aprile 2025, l'ordinanza stabilisce il divieto di accesso, transito e sosta per tutte le categorie di veicoli nel piazzale antistante e nella corte interna della storica villa Butera nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle ore 07:30 alle ore 13:30
  • Mercoledì pomeriggio: dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Il provvedimento si rende necessario per salvaguardare l'integrità dell'area esterna del prestigioso edificio storico e contrastare fenomeni di sosta selvaggia e incontrollata, garantendo al contempo maggiore vivibilità e decoro degli spazi pubblici. L'ordinanza prevede specifiche deroghe per le seguenti categorie di veicoli: Veicoli a servizio di persone con ridotta o impedita capacità motoria, muniti di regolare contrassegno, pulmini comunali, veicoli di proprietà del Comune di Bagheria, con logo comunale o muniti di pass, veicoli di servizio del Corpo di Polizia Municipale e delle altre Forze di Polizia, mezzi di pronto soccorso ed antincendio, veicoli di proprietà delle suore residenti nel Palazzo, purché munite di apposito pass.

La Polizia Municipale e gli altri organi di Polizia territorialmente competenti sono demandati alla vigilanza sull'osservanza della presente ordinanza. Il mancato rispetto delle disposizioni comporterà l'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie, come previsto dalla normativa vigente. Si invitano tutti i fruitori del palazzo alla massima collaborazione per la corretta applicazione della nuova regolamentazione.