Consiglio comunale di Bagheria: approvato il Piano Economico Finanziario Tassa Rifiuti PEF 2024-2025 e le relative tariffe. Anche quest'anno non aumenterà la Tari

Pubblicato il 19 luglio 2024 • Comunicati

Il Consiglio comunale di Bagheria che si è svolto oggi, in seduta straordinaria, ha approvato il Piano Economico Finanziario (PEF) per la Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARI) per il biennio 2024-2025.
Il PEF stabilisce che la tariffa TARI per il 2024 rimarrà invariata rispetto all'anno precedente.
L'approvazione del PEF è un passo fondamentale per la gestione del servizio di raccolta rifiuti a Bagheria. Il piano definisce le entrate e le uscite previste per il biennio, consentendo al Comune di programmare gli interventi necessari per migliorare l'efficienza del servizio e garantire la sua sostenibilità nel tempo.
L'Amministrazione Comunale ha dichiarato di essere impegnata a migliorare la qualità del servizio di raccolta rifiuti a Bagheria e a ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti prodotti. Il PEF 2024-2025 rappresenta un passo importante in questa direzione.
<<Anche quest'anno il Comune di Bagheria non aumenterà la Tari. In un contesto generale, dove tanti enti locali sono costretti al rialzo delle tariffe dovuto all’aumentare dei costi del servizio, questo risultato di Bagheria è stato possibile grazie all’azione fatta per il recupero dell’evasione e dell’ elusione fiscale>> -dichiara l'assessore al Bilancio e Tributi Daniele Vella - <<L’Amministrazione continua a lavorare secondo il principio di equità fiscale. Ringrazio i cittadini, gli uffici per il lavoro fatto, e il Consiglio Comunale>>.
La TARI può essere pagata in 4 diverse rate, con scadenze stabilite dal Comune: 30 aprile, 30 giugno, 30 settembre, 31 dicembre 2024.
La deliberazione di approvazione del PEF è la n. 48 ed è immediatamente esecutiva, ed il PEF è elaborato ai sensi del metodo mtr-2 di cui alle deliberazioni ARERA n. 363/2021/r/rif del 03/08/2021 e n. 389/2023/r/rif del 03/08/2023" .
L'approvazione è avvenuta con  17 voti favorevoli e 2 consiglieri hanno espresso voto contrario.
Il consiglio comunale ha inoltre approvato la Deliberazione n.49, anc'essa immediatamente esecutiva, che approva le tariffe per la TARI 2024 con la seguente votazione: 17 Consiglieri hanno votato favorevolmente e 2  consiglieri hanno espresso voto contrario e due consiglieri si sono astenuti.
<<Sono atti importanti che il Consiglio ha votato con attenzione - ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Andrea Sciortino - desidero ringraziare tutti i consiglieri comunali, gli uffici di presidenza e il presidente di AMB Vito Matranga per la sua presenza in Consiglio>>.