Salta al contenuto principale

 COLLEZIONE D’AMORE Una collettiva d’arte pittorica e di sculture a cura di Pina Castronovo organizzata da BOTTEGA D’ ARTE, in collaborazione con Pro Loco Genius Loci Bagheria.

Pubblicato il 10 febbraio 2026 • Comunicati , News dalla Città

Riceviamo e pubblichiamo:

 La mostra, inaugurata il 7 febbraio 2026 vorrebbe essere un contenitore che rappresenta il fermento artistico del territorio bagherese includendo anche artisti Palermitani che hanno risposto alla chiamata di Pina Castronovo.  Con il patrocinio del Comune di Bagheria e sostenuta dalla Fondazione Trigona che ha accolto con coinvolgimento gli artisti ospitati a nel piano -1 di Palazzo Trigona . 
 Ospite d’Onore dell‘ inaugurazione, lo stimato Scultore, docente e saggista Vincenzo Gennaro che fa parte della ‘Intellighenzia’ del nostro ambiente intellettuale. 
Gli artisti e gli ospiti intervenuti hanno ascoltato per più di un’ora la sua ‘meta’ lezione sull’arte come esigenza d’espressione per l’ artista che ha voglia di mettersi a nudo davanti agli astanti attraverso le sue opere! A loro volta gli appassionati, pur non essendo artisti riescono a capare il messaggio artistico proposto grazie alla loro sensibilità verso questo tipo di espressione. Vorrei ringraziare altre personalità intervenute quali la presidente della Pro Loco di Bagheria Sabrina Gianforte per il supporto istituzionale e gli assessori intervenuti: Antonella Elisa Insinga e Giuseppe Tripoli per l’intervento come appassionati e come delegati dell’amministrazione del Comune di Bagheria.  Pina Castronovo dichiara " La presenza più significativa della collettiva resta soprattutto il gruppo degli artisti che hanno aderito con entusiasmo alla realizzazione della COLLEZIONE D’ AMORE,  e senza i quali non sarebbe nato questo fantastico incontro di affetti e riconoscimenti reciproci" . 
In particolare ringrazio Oliveri Massimo per il supporto alla Direzione artistica dell’Evento sopra intitolato e Grazia D’Agata per la creazione dei bigliettini che hanno accompagnato i vari gadget della Pro Loco Genius Loci a forma di cuoricini da me realizzati in qualità di Bottega d’Arte gli artisti intervenuti: Elena Arnone Pina Castronovo Grazia D’ Agata Pino Errante Rossella Franzone Sebastiano Grillo Paolo Laudicina Rossella Marino Giuseppe Morici Maria Concetta Moschetto Massimo Oliveri Antonino Sciortino Giuseppe Diego Spinelli Giovanni Varisco Domenica 8 Febbraio Presentazione del libro "IO SONO"  di GIUSEPPE MORICI ha arricchito la collettiva con esercizi di autostima durante la narrazione del suo percorso da scrittore sulla PSICOSINTESI ALLA RICERCA DEL VERO SE . 
" Un cammino di incontri e conversazioni, dichiara il presidente della Proloco Sabrina Gianforte, per contribuire alla creazione e allo sviluppo turistico e alla vivacità  culturale, di una comunità Genius Loci,  aperta e che accresce il miglioramento della convivenza tra le persone tra valori, credo e culture " . 
La settimana è ancora piena di proposte: Mercoledì 11 febbraio ore 16,30 Ospiti degli artisti a Palazzo Trigona, alcuni componenti del Circolo Giacomo Giardina Moderatore il presidente Giuseppe Bagnasco. ‘TRA DI NOI’ Con alcuni componenti del circolo allieteranno gli ospiti con la loro esposizione Poetica.
 Venerdì 13 alle ore 16,00  presso la Fondazione Trigona ore 16, la Pro Loco Bagheria Genius Loci , ha programmato un altro incontro con il maestro d'arte Vincenzo Gennaro che dialogherà con gli artisti del territorio sul tema "Il sistema dell'arte contemporaneo" . 
 
 Gli artisti saranno comunque presenti durante tutta la settimana per spiegare le loro opere a chi fosse interessato alla mostra fino a sabato 14 Febbraio dalle ore  15  alle ore  19.