Cammini francigeni a Bagheria: un pellegrino a villa Butera incontra il sindaco Tripoli.

Pubblicato il 21 giugno 2024 • Comunicati

Nei giorni scorsi Serge Carazato, un cuttadino canadese in viaggio sui Cammino Francigeni è stato ospite a villa Butera.  Il pellegrino dei cammini Francigeni era di passaggio nella Città delle ville e del Gusto per la tappa di Bagheria. Il Comune di Bagheria ricade infatti nella zona interessata dal passaggio della regia trazzera che ricalca il tracciato storico di una delle vie tardoantico-medievali che transitava da Palermo verso Messina risalendo la cime delle Madonie, dei Nebrodi e dei Peloritani, per collegare i centri di controllo tardoimperiali bizantini e  arabo normanni.  Il pellegrino è stato accolto dal sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli che ha voluto fargli dono della marmellata di arance amare, realizzata con le arance raccolte lungo i due corsi principali della città. Il signor Carazato, di nazionalità canadese, ha percorso circa 1.200 km e nel corso del suo pellegrinaggio, ha fatto tappa a Roma, Brindisi e Santa Maria Di Leuca. Dopo aver visitato il palazzo e fatto alcune foto, il pellegrino ha ricevuto la pergamena per la tappa bagherese dove si legge che ha raggiunto il percorso più di 100 km; il cammino realizzato  è quello che prevede appunto la tappa bagherese dove ha ricevuto il timbro per la tappa. La Via Francigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di percorsi, detti anche vie romee, che dall'Europa occidentale, in particolare dalla Francia, conducevano nel Sud Europa fino a Roma proseguendo poi verso la Puglia, dove vi erano i porti d'imbarco per la Terrasanta, meta di pellegrini e di crociati.

Ufficio stampa.