“Born in Sicily - Profeti in Patria” per valorizzare le identità gastronomiche. Se ne discute mercoledì 16 ottobre in aula consiliare

Pubblicato il 14 ottobre 2013 • Comunicati

Bagheria, 14/10/2013 – Mercoledì 16 ottobre, alle ore 16.00, si svolgerà presso l'aula consiliare del Comune di Bagheria un incontro divulgativo relativamente alla manifestazione d'interesse, promossa dall' assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari rivolta ai comuni di Sicilia per la costituzione dell’accordo di programma “Born in Sicily - Profeti in Patria”.

La finalità principale è la creazione di nuove opportunità di sviluppo finalizzate alla valorizzazione ed al consumo delle produzioni agroalimentari siciliane di qualità, per realizzare una rete, insieme alle aziende disponibili ad aderire, per valorizzare e commercializzare le produzioni agroalimentari siciliane di qualità.

Tra gli obiettivi del programma, vanno sottolineati la creazione di una rete che operi nel raggio di pochi chilometri, tra produttori agricoli, consumatori ed operatori del settore agroalimentare e turistico al fine di valorizzare e far conoscere i prodotti locali.

L’accordo prevede inoltre la realizzazione di un sistema unico di promozione che leghi l'agricoltura, il territorio e la pesca mediterranea e che punti essenzialmente sulla promozione enogastronomica e la connessa ristorazione scolastica del territorio utilizzando prodotti a km 0 attraverso la filiera corta, e soprattutto la costruzione di un modello adeguato di presentazione del prodotto “Born in Sicily” in vista della partecipazione della Regione Siciliana all’Expo 2015 di Milano che sarà dedicata all’agricoltura e all’alimentazione.

All’incontro interverranno il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, il presidente del GAL Metropoli Est, Ciro Coniglio, Lilli Napoli della SOAT di Misilmeri e Pippo Cipriani, componente dell' ufficio di Gabinetto dell’assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari. Modererà l’incontro il consulente del Comune di Bagheria per le politiche integrate di sviluppo rurale, Michele Balistreri.

L'invito a partecipare è esteso ai portatori d'interesse del territorio nel settore agroalimentare e turistico :produttori agricoli, titolari di ristoranti, enoteche, agriturismo, wine bar, negozi del tipico, operatori del settore dell'artigianato artistico, nonché responsabili e rappresentanti di Scuole, Associazioni, Enti e Consorzi.