"Born in Sicily -Profeti in patria". mercoledì scorso un incontro divulgativo del programma

Pubblicato il 18 ottobre 2013 • Comunicati

Si è svolto mercoledì 16 ottobre 2013, presso l'aula consiliare di palazzo Ugdulena, "Born in Sicily- profeti in Patria", un incontro organizzato dal GAL - Gruppo di Azione Locale, rivolto ai Comuni siciliani per la costituzione di un accordo di programma finalizzato alla valorizzazione ed al consumo della produzione agricola ed alimentare di Sicilia.

Erano presenti il presidente del GAL Metropoli Est, Ciro Coniglio, il dirigente della SOAT (Sezione Operativa Assistenza Tecnica) di Misilmeri Lilli Napoli, l’assessore alle attività produttive del comune di Bagheria, Gaetano D’agati, il consulente del Comune per le politiche integrate di sviluppo rurale Michele Balistreri, nonché diverse associazioni tra cui Legambiente rappresentata dal presidente Luigi Tanghetti e la referente della rete scolastica Bab el gherib, la dirigente del II Circolo Didattico, Vittoria Casa oltre a molti commercianti e ristoratori di zona.

Nel corso dell’incontro si sono voluti sottolineare gli obiettivi, tra cui: la creazione di una rete che operi a KM 0 tra produttori agricoli, consumatori ed operatori del settore agro-alimentare e turistico, al fine di valorizzare i prodotti locali e soprattutto, finalità principale, è quella di realizzare nuove opportunità di sviluppo volte al consumo ed alla valorizzazione della produzione agro-alimentare siciliana di qualità.

I dati in Italia registrano, dopo decenni di dissesti idrogeologico, desertificazioni delle aree rurali, marginalizzazione degli agricoltori e l’idea che il cibo si produca al supermercato, una rimonta verso il settore agro-alimentare.

Da tutto questo nasce il progetto "Profeti in Patria" che vuole realizzare una rete di Comuni e costituire una rete di aziende con gli obiettivi di sviluppare uno stretto rapporto di collaborazione tra Regione e Comuni nell’elaborazione delle politiche a favore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, e ancora, costruire un circuito virtuoso tra istituzioni, imprese, scuole e cittadini condividendo risorse finanziarie umane e strumentali, realizzando una cooperazione territoriale ed interterritoriale, costruire un modello adeguato di presentazione del prodotto Born in Sicily finalizzato all’EXPO 2015 di Milano che sarà dedicata all’agricoltura ed all’alimentazione.

I Comuni interessati ad aderire al Patto dei Sindaci “Profeti in Patria” dovranno presentare richiesta di adesione entro il 30 ottobre 2013 inviando apposita e-mail all’indirizzo assessore.risorseagricole@regione.sicilia.it.