AIDS: a Bagheria due giorni di formazione e sensibilizzazione per operatori e cittadini

Pubblicato il 27 novembre 2024 • Comunicati , Sociale

Il Comune di Bagheria, in collaborazione con l’Università LUMSA “Santa Silvia” di Palermo e la Casa del Giovani ETS, organizza due giornate dedicate alla prevenzione e alla sensibilizzazione sull’HIV/AIDS.

L’iniziativa, che si svolgerà il 29 e 30 novembre 2024, rientra nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS dell'1 dicembre, ed ha come obiettivo quello di promuovere una maggiore consapevolezza sul tema e di incoraggiare comportamenti responsabili.

Il programma:

  • Venerdì 29 novembre, dalle ore 16:00 alle 18:30: presso la Comunità Terapeutica “Casa del Giovani” di Bagheria, si terrà un evento aperto a tutti, con musica, rappresentazioni, immagini e momenti di condivisione. L’iniziativa è un’occasione per informarsi e confrontarsi su un tema ancora oggi molto attuale.

  • Sabato 30 novembre, dalle ore 9:00 alle 13:30: presso l’aula magna del Liceo Ginnasio di Stato “F. Scaduto” di Bagheria, si svolgerà una tavola rotonda con la partecipazione di esperti del settore sanitario, sociale e psicologico. L’incontro sarà un’opportunità per approfondire le tematiche legate alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura dell’HIV/AIDS.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per aumentare la conoscenza sull’HIV/AIDS; Sviluppare comportamenti di autoprotezione; Combattere lo stigma e la discriminazione e promuovere la solidarietà e l’inclusione sociale. All'evento, sarà presente per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli.

Interverranno: Carmela Tripoli, dirigente scolastico Liceo Ginnasio di Stato "F. Scaduto" di Bagheria; Emanuele Tornatore, assessore alle Politiche Socio-Sanitarie, Giovanili e della Famiglia del comune di Bagheria; Don Salvatore Lo Bue, direttore Casa dei Giovani ETS; Carlo Petta, direttore di sede LUMSA "Santa Silvia" di Palermo; Tullio Prestileo, direttore U.O. per le Malattie Infettive Ospedale civico Benfratelli di Palermo; Roberta Maltese, psicologo, direttrice Consultori familiari ASP Palermo e Docente LUMSA "Santa Silvia" di Palermo; Giampaolo Spinnato, direttore U.O.C. "Dipendenze patologiche" ASP Palermo; Gaetano Pitti, responsabile U.O.S. SERD Area 2 ASP Palermo; Maria Cinzia Mantegna, assistente Sociale Specialista, Docente LUMSA "Santa Silvia" di Palermo; Leonardo Seidita, psicoterapeuta Casa dei Giovani, docente LUMSA "Santa Silvia" di Palermo; Rosalia Iovino, assistente Sociale Giudice onorario presso il T.M. di Palermo, Vicedirettore di sede LUMSA "Santa Silvia" di Palermo; Biagio Sciortino, presidente Nazionale INTERCEAR, vicedirettore Casa dei Giovani ETS ed assessore alla Legalità del comune di Bagheria; gli studenti del Corso di Laurea in "Scienze del Servizio Sociale e del non-profit" dell'Università LUMSA "Santa Silvia" di Palermo."

A moderare gli incontri, Rosalia Iovino e Biagio Sciortino.

Ufficio stampa