Bagheria si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno

Pubblicato il 14 ottobre 2024 • Comunicati

Il Comune di Bagheria aderisce con convinzione al mese della prevenzione del tumore al seno, unendo le forze con numerose associazioni del territorio per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della diagnosi precoce.

Si dà il via alle iniziative con un evento simbolico: dalle ore 19:30 di oggi, 14 ottobre, e sino al 30 ottobre, Villa Butera, sede istituzionale di rappresentanza del Comune di Bagheria, si illuminerà di rosa. Un gesto semplice ma potente, che vuole essere un faro nella notte, richiamando l'attenzione di tutti sulla necessità di prevenire e combattere questa malattia.

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l'assessore alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore e l'assessora alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga, insieme a rappresentanti delle associazioni ed enti coinvolti: SAMOT Cure Palliative, Villa Santa Teresa Diagnostica per immagini e radioterapia, Associazione Medica Bagherese, Centro Studi Aurora ETS e LILT Lega italiana per la lotta ai tumori associazione provinciale di Palermo.

Le iniziative non si fermano qui. Nei giorni 25, 26 e 27 ottobre si svolgeranno numerosi eventi, di cui daremo dettagli nelle prossime comunicazioni. L'obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza un'ampia gamma di informazioni e servizi, dalla prevenzione alla diagnosi, fino al supporto psicologico.

Ottobre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, la tipologia di tumore più frequente nella donna. Una diagnosi precoce è fondamentale per aumentare le possibilità di guarigione. Attraverso questo ciclo di iniziative, il Comune di Bagheria e le associazioni partner vogliono sottolineare l'importanza di sottoporsi regolarmente agli screening e di adottare uno stile di vita sano.

<<Siamo felici di partecipare a questa importante iniziativa - dice l'assessore Emanuele Tornatore - La prevenzione è un investimento per la salute delle donne e per il benessere della nostra comunità. Ringraziamo tutte le associazioni che collaborano con noi e invitiamo tutti i cittadini a partecipare agli eventi in programma>>.

Marina Mancini