La Sicilia protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Presente anche Bagheria.

Pubblicato il 11 febbraio 2025 • Comunicati , Turismo

Ieri, presso la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, si è tenuto il dibattito "Destinazione Palermo", un evento che ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e esperti del settore turistico. Tra i presenti alla BIT, il vicesindaco ed assessore alla Cultura di Bagheria, Daniele Vella insieme al consigliere comunale Armando Galeandro che hanno portato l'attenzione sull'offerta culturale e turistica della città, ma con un focus specifico sul museo Guttuso.

L'assessore, durante il suo intervento, ha illustrato le peculiarità di Bagheria, sottolineando l'importanza del patrimonio artistico e culturale, nonché la vivacità delle iniziative promosse sul territorio. Un focus particolare è stato dedicato al biglietto unico attivato tra il Museo Guttuso e lo Steri in occasione dei 50 anni de "La Vucciria", un'iniziativa che mira a valorizzare due siti di grande interesse storico e culturale, offrendo ai visitatori un'esperienza completa.

Il talk "Destinazione Palermo" tenutosi nello stand The Best of Western Sicily, ha rappresentato un'importante occasione per discutere le strategie di sviluppo turistico del territorio, con un focus sulle sinergie tra le diverse realtà locali. Insieme al vicesindaco di Bagheria, sono intervenuti il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l'assessore Alessandro Anello, la direttrice generale CoopCulture Letizia Casuccio,  Fabrizio Lo Verso, assessore al turismo del Comune di Monreale,  il sindaco di Cefalù  Daniele Salvatore Tumminello e Roberto Magnisi, direttore Cantine Duca di Salaparuta, il presidente della Camera di Commercio di Palermo Alessandro Albanese, il vicepresidente del sistema museale dell’Università di Palermo Manfredi Leone, figure chiave per la promozione del turismo nella regione.

La partecipazione di Bagheria a questo evento testimonia l'impegno dell'amministrazione comunale nel valorizzare le risorse del territorio e nel promuovere un turismo di qualità, sostenibile e attento alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Il vicesindaco Vella ed il consigliere Galeandro hanno partecipato allla Bit a proprie spese, ed hanno colto l'occasione per valorizzare Bagheria portando con loro diverso materiale promo-pubblicitario dai video che sono andati in onda durante il talk a materiale cartaceo lasciato presso lo stand della Regione Siciliana.

L'amministrazione comunale così come confermato dall'assessore al Turismo Francesco Gurrado si impegnerà affinché nella prossima edizione della BIT, importante evento che rappresenta un appuntamento cruciale per gli operatori del settore turistico, un vero e proprio osservatorio sulle tendenze più innovative e un’occasione unica per condividere conoscenze e strategie, il Comune come distretto possa essere presente con un proprio stand. 

"La partecipazione alla BIT di Milano è stata un'importante vetrina per la nostra città e per il nostro patrimonio culturale - ha detto il vice sindaco Daniele Vella - Abbiamo avuto l'opportunità di presentare le nostre eccellenze, con un focus particolare sul Museo Guttuso, un vero e proprio gioiello che merita di essere conosciuto e apprezzato da un pubblico sempre più ampio. Siamo convinti che la valorizzazione del nostro patrimonio culturale sia una leva fondamentale per lo sviluppo turistico del territorio e continueremo a lavorare in questa direzione, promuovendo iniziative innovative e sinergie con le altre realtà locali."

MM
Ufficio stampa