Bagheria, “L’architettura al servizio dello spazio umano”: dialogo con Cesare Capitti, autore di saggi di antropologia urbana.
Pubblicato il 28 novembre 2024 • Comunicati , News dalla Città
Riceviamo e pubblichiamo:
Si terrà venerdì 29 novembre 2024 alle ore10,00 presso la “Sala Martorana Fumagalli” di palazzo Butera a Bagheria l’incontro dibattito dal titolo: “L’architettura al servizio dello spazio urbano e umano”: dialogo con l’arch. Cesare Capitti, autore di saggi di antropologia urbana. Dopo i saluti di Filippo Maria Tripoli, Sindaco di Bagheria, di Antonella Insinga, Assessore comunale alla Pubblica istruzione, di Maria Giammarresi, Presidente BCsicilia di Bagheria, e di Maurizio Lo Galbo, Capo Segreteria Sindaco Città Metropolitana di Palermo, sono previsti gli interventi di Lina Bellanca, già Soprintendente ai BB.CC.AA. di Palermo, di Marcello Panzarella, Ordinario di composizione architettonica e urbana UNIPA, di Ferdinando Trapani, Associato di urbanistica e pianificazione territoriale UNIPA, e di Giuseppe Zanniello, Professore emerito di Didattica e Pedagogia UNIPA, Coordinerà i lavori Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. Agli architetti verranno riconosciuti 3 Crediti formativi. L’incontro è organizzato da BCsicilia, Ordine degli architetti, Università di Palermo, con il patrocinio del Comune e della Città metropolitana di Palermo, del Comune di Bagheria e dell’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e I.S.
Cesare Capitti (1951) architetto, già Dirigente Capo Servizio del Dipartimento Urbanistica dell’Assessorato regionale del Territorio Ambiente della Regione Siciliana, attualmente svolge attività di Cultore del Settore ICAR 21 Urbanistica, presso il Dipartimento di Progetto e Costruzione Edile della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo. Già componente del Consiglio Regionale dell’Urbanistica (CRU), della Commissione per il risanamento delle zone “A” e “B1” del P.R.G. del Comune di Ragusa (Commissione edilizia Ragusa Ibla). Esperto in restauro e recupero di Centri Storici; ha partecipato nella qualità di rappresentante del Dipartimento Urbanistica nella commissione speciale per il paesaggio istituita ai sensi dell’art. 148 del codice dei Beni Culturali e Ambientali (Osservatorio, Piani Paesistici). Ha svolto attività di docenza presso la facoltà di Architettura e di Ingegneria dell’università degli Studi di Palermo. Autore di saggi di architettura e urbanistica.