Bagheria: i consiglieri comunali si incontrano e confrontano sulla comunicazione istituzionale

Pubblicato il 16 ottobre 2024 • Comunicati

Su proposta della consigliera delegata alla comunicazione, Giusy Chiello, e con l’approvazione del presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino, si è tenuto un incontro di approfondimento dedicato ai consiglieri comunali sul tema della comunicazione istituzionale.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione, ha l’obiettivo di fornire ai rappresentanti eletti gli strumenti necessari per comunicare in modo efficace e trasparente con i cittadini.

Durante l’incontro, la dottoressa Marina Mancini, giornalista dell'ente e responsabile della comunicazione istituzionale, ha illustrato ai partecipanti i principi fondamentali della comunicazione pubblica, con particolare riferimento alla Legge 150 del 2000. Sono stati approfonditi i concetti di comunicazione e informazione, le figure professionali coinvolte nei processi comunicativi e le modalità di comunicazione sui social network.

"La comunicazione è il cuore della democrazia. Con questo incontro vogliamo garantire che i cittadini siano sempre informati e coinvolti nelle decisioni che riguardano la nostra comunità, anche sulle attività del Consiglio comunale", ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino. "Investire nella formazione di dipendenti e anche consiglieri significa investire nella qualità della nostra democrazia".

"La comunicazione è uno strumento fondamentale per costruire un rapporto di fiducia con i cittadini. Con questo percorso  si vuole favorire il confronto con i consiglieri al fine di essere sempre più preparati a comunicare in modo efficace e trasparente", ha aggiunto la consigliera delegata alla comunicazione, Giusy Chiello

I consiglieri, dimostrando grande interesse, hanno posto numerose domande e partecipato attivamente al dibattito, evidenziando l’importanza di una comunicazione istituzionale efficace e trasparente.

L’Amministrazione comunale di Bagheria guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli si impegna a promuovere iniziative di formazione e aggiornamento continuo per tutto il personale, con l’obiettivo di migliorare sempre più la qualità dei servizi offerti ai cittadini.