Bagheria commemora Falcone, Borsellino e le loro scorte con tre eventi dedicati alla memoria e all'impegno civile
Pubblicato il 16 maggio 2025 • Comunicati
In occasione del trentatreesimo anniversario della strage di Capaci, l'Amministrazione comunale di Bagheria promuove un ciclo di tre significative iniziative volte a onorare la memoria dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino e degli agenti delle loro scorte, vittime innocenti della violenza mafiosa.
Il primo appuntamento si terrà martedì 20 maggio alle ore 10:00 presso la Sala Fumagalli Martorana di villa Butera con la proiezione del docu-film "Estate '92 - I Ragazzi della Scorta". L'evento, dal titolo "Estate 1992 - I Ragazzi della Scorta. Bagheria non dimentica la strage di Capaci", prevede i saluti istituzionali del sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, e del presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino.
A seguire, Domenico Barone, consigliere comunale con delega alla Sicurezza Partecipata, dialogherà con Padre Massimiliano Purpura, cappellano della Polizia di Stato, e Salvatore Lopresti, Sovrintendente della Polizia di Stato - Ufficio Scorte.
Saranno presenti gli assessori alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga, alla Legalità e contrasto alla mafia Biagio Sciortino ed alle Politiche sociali Emanuele Tornatore.
Questa proiezione rappresenta un momento di riflessione e di omaggio al sacrificio degli uomini e delle donne che hanno servito lo Stato con coraggio e dedizione, spesso a costo della propria vita.
Il programma commemorativo proseguirà con altri due importanti eventi: venerdì 23 maggio alle ore 10:30 presso il Teatro monsignor Muratore di villa Butera, l'amministrazione comunale, in collaborazione con LLL4EU, la Consulta Giovanile e l'associazione SingSicily, promuove una giornata di commemorazione e impegno civile. Questa iniziativa si inserisce nel percorso avviato lo scorso febbraio e vedrà la partecipazione di diverse realtà del territorio, ed infine lunedì 26 maggio, come già annunciato, presso il teatro di villa Butera, a partire dalle 11:00, si terrà il convegno, valido anche come corso di formazione per giornalisti, dal titolo "Giornalisti contro la Mafia: Memoria e Impegno".
<<Con questo ciclo di eventi, l'Amministrazione comunale di Bagheria>> - sottolinea il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli - intende rinnovare il proprio impegno nella promozione della cultura della legalità e nel ricordo di coloro che hanno lottato contro la mafia, invitando la cittadinanza a partecipare attivamente a questi importanti momenti di memoria e riflessione>>.
Marina Mancini
Ufficio stampa