"Apriamoci alla gentilezza". Il MIG si apre alla collaborazione con le esperienze locali. Incontro con le associazioni del terzo settore a villa Butera.

Pubblicato il 26 giugno 2023 • Comunicati , Sociale

La gentilezza protagonista a Bagheria. Si svolgerà venerdì 30 giugno  alle ore 10:00, presso la sala Borremans di villa Butera, un incontro rivolto a tutte le associazioni afferenti al terzo settore, per un confronto sulle varie esperienze nella solidarietà e nell'approccio all'altro con la gentilezza.
All'incontro saranno presenti, per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e Daniele Vella assessore alla cultura. Interverranno,  Natalia Re, presidente del Movimento Italiano per la Gentilezza,  e Biagio Sciortino presidente nazionale dell' Intercear.

A moderare l'incontro Marina Mancini giornalista responsabile ufficio stampa del comune di Bagheria.

Nel corso dell'incontro Natalia Re presenterà il Movimento della gentilezza e  l'OIGEC (Osservatorio Italiano della Gentilezza e dei Comportamenti).
Prevista la partecipazione di operatori UIEPE di Palermo ed utenti in carico.

L' OIGEC è un osservatorio indipendente e sportello di ascolto di sostegno di orientamento per tutti coloro che vogliono diffondere il messaggio: "vive ciò che curiamo non solo ciò che seminiamo".
Nasce nel giugno 2023 dalla volontà di Natalia Re, presidente del “Movimento Italiano per la Gentilezza” e si avvale di un team di professionisti in grado di intervenire in ogni contesto di comprovata esperienza e formazione offrendo il proprio intervento in modalità gratuita.

I propositi dell'OIGEC sono l' impegno civico e culturale che coinvolge le persone, la prosperità, i micro-sistemi, le Istituzioni, ed il campo della ricerca. Cinque le Linee Direttive all’interno del Programma, “Il Valore della Gentilezza” che si inspira al Global Goal 11 di Agenda 2030: Sanità, Giustizia, Urbanità Sostenibile, Educazione ed Uguaglianza Globale.
Tra gli obiettivi dell'osservatorio: divulgare la cultura in tutte le sue forme, come bene imprescindibile per tutti; trasmettere conoscenza e rispetto per le tradizioni della nostra comunità; favorire il multiculturalismo e la coesione culturale; promuovere modelli inclusivi e riabilitativi. L’OIGEC, inoltre, lavora in partnership con Studi Legali di fiducia per attuare azioni preventive e di tutela nei confronti di chiunque ne richieda il supporto.

"È un'iniziativa lodevole quella che ci propone il MIG e che l'amministrazione comunale di Bagheria guidata da Filippo Tripoli fa sua con forza - dice l'assessore alla Cultura Daniele Vella - in un momento in cui c'è sete di gentilezza, di pace e di rispetto per il prossimo non possiamo non farci  portavoce delle attività del MIG".

Uffcio stampa

incontro gentilezza - locandina