Salta al contenuto principale
Regione Sicilia
Accedi all'area personale

Animaphix 2026: grande successo per la mostra di Nico Bonomolo a Villa Cattolica. Il resoconto della seconda giornata e i prossimi appuntamenti

Pubblicato il 5 agosto 2026 • Comunicati , Spettacolo

Entra nel vivo la dodicesima edizione di Animaphix Nuovi Linguaggi Film Festival ideato e diretto da Rosalba Colla con la partecipazione del direttore artistico Andrea Martignoni, che continua ad animare gli spazi del complesso monumentale di Villa Cattolica sede del Museo Renato Guttuso con un programma ricco di proiezioni, incontri di settore e grandi appuntamenti d'arte.

La serata di martedì 4 agosto ha avuto come cuore pulsante l'inaugurazione di “Storytelling”, la mostra personale del regista e artista visivo Nico Bonomolo, organizzata dall'associazione QB, nell'ambito del festival Animaphix, e allestita presso il Corpo C del Museo Guttuso. Curata da Laura Francesca Di Trapani, l'esposizione ha richiamato una cospicua partecipazione di pubblico, addetti ai lavori e appassionati, confermando il forte legame tra l'artista, il festival e il territorio.  L'esposizione offre un viaggio profondo nella poetica visiva di Bonomolo, celebrando la narrazione disegnata in tutte le sue sfaccettature; la mostra rimarrà visitabile tutti i giorni del festival dalle 19:00 alle 24:00. All'inaugurazione ha partecipato il vicesindaco Daniele Vella.

La giornata di ieri si era aperta già al mattino presso la Sala Fumagalli Martorana di Villa Butera con la sessione formativa di "Next Frame", che ha visto protagonisti alcuni tra i più promettenti autori e autrici del cinema d'animazione e documentario contemporaneo, già affermati nel panorama internazionale: Filippo Foscarini, Marta Violante, Margherita Giusti, Veronica Martiradonna e Lucia Catalini, impegnati in un confronto sulle tecniche di pitch e di presentazione dei progetti.
Nel pomeriggio, il giardino di Villa Cattolica ha ospitato la tavola rotonda “Anatomia di un corto: ideare, produrre, distribuire”.

 Momento centrale della serata è stata la cerimonia di consegna del Premio Renato Guttuso al regista e artista visivo Vuk Jevremović, autore tedesco di origini jugoslave e tra le figure più autorevoli dell'animazione d'autore contemporanea. Il riconoscimento, dedicato a personalità che si distinguono per la capacità di coniugare ricerca artistica e innovazione del linguaggio visivo, è stato conferito da Marco Carapezza, condirettore e responsabile scientifico degli Archivi Guttuso di Roma.
La consegna del premio è stata seguita dalla retrospettiva dedicata all'autore, che ha offerto al pubblico un percorso attraverso le opere più significative della sua produzione, caratterizzata da un linguaggio pittorico e cinematografico di straordinaria intensità espressiva.
E' seguito il primo blocco di cortometraggi del Concorso Internazionale tra cui Una rosa di Simone Massi e Gales from Gaza di Kayo.

IL PROGRAMMA DI OGGI E DOMANI
Il Comune di Bagheria invita cittadini, visitatori e appassionati a partecipare alle prossime giornate del festival, che si conferma un appuntamento di rilievo internazionale e un laboratorio permanente di idee e visioni.

MERCOLEDÌ 5 AGOSTO
Ore 19:00 – Giardino di Villa Cattolica
Incontro “Oltre la forma: il cinema come linguaggio ibrido”, dedicato alle nuove tendenze della cinematografia emergente.
Ore 21:00 – Arena Guttuso
Proiezione delle opere dei registi del progetto Next Frame (Catalini, Foscarini & Violante, Giusti, Martiradonna).
Ore 22:00 – Arena Guttuso
Presentazione di Our Pain (2019) del regista giapponese Shunsaku Hayashi.
Ore 22:30 – Arena Guttuso
Concorso internazionale – Secondo blocco. Tra i corti in evidenza: Winter in March di Natalia Mirzoyan e Un atto di rivoluzione di Cosimo Brunetti.

GIOVEDÌ 6 AGOSTO
Ore 19:00 – Giardino di Villa Cattolica
Incontro “Il Cinema delle origini”, focalizzato sulle pratiche di archivio audiovisivo e sull'opera del pioniere Segundo de Chomón. Intervengono Rosa Cardona (conservatrice della Filmoteca de Catalunya) e Marco Grifò.
Ore 21:00 – Arena Guttuso
Proiezione del videoclip animato Agua, ¿dónde vas?, brano tratto dall'album L’improbabile piena dell’Oreto (2026) di Antonio Dimartino. Saranno presenti in arena il cantautore e la regista/animatrice Giulia Conoscenti.
Ore 21:30 – Arena Guttuso
Focus sul cineasta spagnolo Segundo de Chomón, tra visioni ipnotiche, viaggi spaziali e illusionismo (in collaborazione con Filmoteca de Catalunya e Instituto Cervantes di Palermo).
Ore 22:30 – Arena Guttuso
Concorso internazionale – Terzo blocco. Tra le opere in programma: By The Way (Mahboobeh Kalaee e Ali Fotoohi), Journey #11_0b19 (Igor Imhoff, sull'esplorazione dell'IA nell'animazione), Mind Game (Mike Ogston e Ryan Von Hagen) e la commedia erotica My Good Boy (Sara Priorelli).

MM
ufficio stampa