Amministrative 2024: Indicazioni operative per la disciplina della spesa per la propaganda elettorale

Pubblicato il 15 maggio 2024 • Comunicati , Elettorale

Per le elezioni amministrative per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale che si svolgeranno sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024 tutti i partiti politici, i movimenti che presentano liste di candidati alle elezioni del consiglio comunale, i candidati alla carica di sindaco, al momento della presentazione della lista o della candidatura, sono tenuti a presentare la dichiarazione preventiva sulle spese da sostenere per la consultazione elettorale, indicando per ognuna di esse la fonte del finanziamento.

La modulistica è disponibile e scaricabile dal sito internet istituzionale nella specifica sezione destinata alle informazioni sulle elezioni amministrative 2024 e da questo articolo.

Tutti i partiti politici,i movimenti che presentano liste di candidati alle elezioni del consiglio comunale,i candidati alla carica di sindaco, dopo la proclamazione dei risultati, dovranno presentare al protocollo generale comunale ( anche mediante PEC: protocollo@pec.comune.bagheria.pa.it  apposito rendiconto delle spese effettivamente sostenute, indicando per ognuna di esse la fonte di finanziamento.

Tale adempimento è posto a carico anche degli assessori comunali nominati dal sindaco eletto.  Al riguardo potranno avvalersi della modulistica allegata. La dichiarazione preventiva e il rendiconto saranno resi pubblici mediante affissione all’ albo pretorio on-line del comune per 30 giorni consecutivi.

Il segretario generale, la dottoressa Daniela M. Amato ha fornito le indicazioni operative ed i modelli disponendone la pubblicazione sul sito web comunale.

Art. 48  STATUTO COMUNALE - DISCIPLINA  PUBBLICITA’ DELLE SPESE ELETTORALI

Il deposito delle liste e delle candidature per le elezioni a Sindaco ed a Consigliere comunale deve essere accompagnato dalla presentazione di un bilancio preventivo di spesa al cui rispetto i candidati e le liste devono vincolarsi con dichiarazione sottoscritta, sullo stesso apposta. Tale documento è reso pubblico mediante l’affissione all’albo pretorio del comune dal giorno successivo al deposito, fino a quello di conclusione della campagna elettorale. Nello stesso modo deve essere reso pubblico, entro trenta giorni dal termine della campagna elettorale, il rendiconto delle spese dei candidati e delle liste che è pubblicato all’albo comunale per trenta giorni decorrenti da quello successivo al deposito.
2. Il deposito dei due documenti è effettuato presso l’ufficio del Segretario comunale che dispone la loro pubblicazione all’albo pretorio per 30 giorni e ne invia copia al Presidente del Consiglio comunale. Il Presidente invita gli eventuali inadempienti a provvedere entro il termine dallo stesso fissato.

dowload Nota prot. n. 33673 del 15.05.2024 Indicazioni operative del Segretario Generale

Bilancio Preventivo

dowloadDichiarazione Preventiva Spese Sindaco -