Allerta arancione: rischio incendi per oggi 17 maggio 2024

Pubblicato il 17 maggio 2024 • Comunicati , Protezione Civile

La Protezione civile regionale ha pubblicato l’avviso n. 095 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 di oggi 17 maggio 2024, e per le successive 24 ore.
E' prevista una pericolosità classificata come ARANCIONE (PREALLERTA).
SITUAZIONE SUL TERRITORIO NAZIONALE
Oggi, attenuazione dei fenomeni al Nord che resteranno confinati in prevalenza sui settori alpini e prealpini e generale miglioramento altrove. La ventilazione, in rinforzo da sud-est sui settori ionici ed adriatici, ruoterà gradualmente da quelli meridionali attenuandosi. Le temperature, in calo nei valori minimi sul versante tirrenico, tenderanno ad aumentare nei valori massimi su Nord-Ovest, Puglia e Basilicata orientale.
CRITICITÀ SUL TERRITORIO SICILIANO:
Precipitazioni: assenti o non rilevanti.
Venti: da deboli a moderati dai quadranti meridionali, con locali rinforzi sulle aree ioniche.
Temperature: massime in diminuzione sui settori tirrenici Umidità minima nei bassi strati: 30-50%.