A Bagheria uno sguardo P.er T.E. Concorso fotografico per amatori organizzato da ASP e Comune di Bagheria. Inaugurazione della mostra a villa Butera sabato 9 dicembre ore 11:00

Pubblicato il 22 novembre 2023 • Comunicati , Sanità

L'UOSD Coordinamento dei PTE (Presidio Territoriale d’Emergenza) e il distretto 39 di Bagheria dell'ASP 6 di Palermo, in collaborazione con il comune di Bagheria, assessorato alla Comunicazione, hanno indetto un concorso fotografico dal titolo “A Bagheria uno sguardo P.er.T.E. “.

L'idea, supportata dal Rotary club e Lions club di Bagheria e da MondialPol, nasce per andare ad ornare ed abbellire la nuova sede del PTE bagherese con foto di squarci cittadini. Le foto selezionate dal concorso infatti, saranno prima esposte in mostra temporanea a villa Butera ed, in seguito, troveranno la collocazione definitiva presso il PTE di via Luigi Capitano Giorgi 167.

<<Nell’ottica di una riqualificazione del PTE di Bagheria abbiamo deciso di indire questo concorso quale iniziativa di sensibilizzazione e promozione del territorio e del patrimonio storico-culturale e ambientale in esso presente>> - dice il dottor Mauro Marino responsabile dell'UOSD coordinamento PTE di Bagheria che ha proposto all'amministrazione comunale, per il tramite dell'assessora alla Comunicazione e Spettacolo Giusy Chiello l'organizzazione della mostra.

Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto a tutti i fotoamatori, per partecipare si dovrà inviare una o massimo due fotografie alla mail del servizio Informazione e Comunicazione del Comune icp@comune.bagheria.pa.it, entro il 3 dicembre 2023, che rappresenti un paesaggio naturale o architettonico della città di Bagheria, sia colto da una prospettiva panoramica, che da una riduzione al particolare.

Il file digitale dovrà essere ad alta risoluzione minimo 300 dpa per stampa fino a 70x140), si potranno inviare sino 2 fotografie,specificando i seguenti dati: titolo, anno, luogo di realizzazione dell’opera. Le foto potranno essere a colori o in bianco e nero.

L'ASP si farà carico della stampa della foto. In seguito alla verifica digitale del lavoro, l’autore sarà contattato tramite e-mail e sarà invitato all’inaugurazione della mostra.

Gli autori delle opere selezionate riceveranno un attestato di partecipazione. Le opere non selezionate potranno essere mostrate durante l’inaugurazione, mediante supporto digitale.

L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 9 dicembre alle ore 11:00 e rientra tra gli eventi del calendario degli appuntamenti natalizi del Comune di Bagheria che, a breve, verrà presentato in conferenza stampa.

A giudicare le foto sarà un'apposita commissione formata dai vertici dell'ASP e del Comune di Bagheria e da esperti di fotografia e comunicazione: Faranno parte della giuria il direttore sanitario dell’Asp 6 di Palermo Francesco Cerrito, il responsabile del UOSD Coordinamento PTE Mauro Marino, il direttore del Distretto n.39 di Bagheria Gianfranco Licciardi, il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli, l'assessora alla Comunicazione del Comune di Bagheria Giusy Chiello, il direttore del 118 Palermo – Trapani Fabio Genco; il medico del PTE di Bagheria Giuseppe Arena e l'infermiera professionale del PTE di Bagheria Sonia Buglino. E per la parte tecnica Antonino Randazzo, giornalista, addetto stampa dell’ASP 6 di Palermo, Marina Mancini, giornalista, responsabile servizio Informazione e Comunicazione del Comune di Bagheria, le fotografe Nuccia Cammara e Mariella Li Fonti che si occuperanno anche dell'allestimento della mostra a villa Butera.

Ogni ulteriore dettaglio in merito al concorso è disponibile nel bando pubblicato sul sito web dell'ASP al seguente link: https://www.asppalermo.org/dettaglio-evento.asp?ID=934.

Marina Mancini
Ufficio stampa Comune di Bagheria