A Bagheria si intensificano gli interventi contro incendi e abbandono indiscriminato dei rifiuti grazie alla collaborazione tra Comune, cittadini e Forze dell'Ordine

Pubblicato il 6 settembre 2024 • Comunicati

L’Amministrazione comunale di Bagheria, in collaborazione con le forze dell’ordine e con il prezioso contributo dei cittadini, sta intensificando gli sforzi per garantire la sicurezza e la tutela del territorio contro gli incendi.

Negli ultimi giorni, sono stati numerosi gli interventi effettuati dalla Polizia Municipale diretta dal comandante Maurizio Parisi per contrastare incendi e smaltimento illecito di rifiuti. Grazie alle segnalazioni dei cittadini al numero whatsapp della protezione civile 340.0880079, esteso anche al servizio di segnalazione roghi abusivi e ad una costante attività di monitoraggio del territorio, sono state individuate e sanzionate diverse violazioni, con particolare riferimento ai terreni abbandonati e alle discariche abusive.

Se ne è parlato nel corso del terzo incontro tra l'amministrazione comunale di Bagheria ed i numerosi rappresentanti locali dell'Osservatorio permanente dei disastri ambientali nonché comitato spontaneo di cittadini contro il fenomeno dei roghi. 

A prendere per primo la parola il consigliere comunale delegato alla Sicurazza Partecipata Mimmo Barone che ha fatto il punto su alcune azioni messe in campo dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Tripoli ed alcuni risultati ottenuti:Diversi sono stati gli interventi per spegnere incendi di sterpaglie e imporre di bonificare le aree interessate dagli incendi illegali in violazione della specifica ordinanza n.22 del 29 maggio 2024 sulle misure di prevenzione contro gli incendi.

Barone così come il sindaco Tripoli ha sottolineato che il coinvolgimento dei cittadini nelle segnalazioni e la collaborazione con la polizia municipale insieme alle sollecitazioni provenienti dall'Osservatorio stanno generando i primi risultati. <<Ci vuole la collaborazione di tutti>> - ha ribadito il sindaco. 
L'amministrazione comunale punta alle misure preventive: tra queste la mappatura dei terreni dove si sono registrati roghi di rifiuti ed incendi di sterpaglie  residui di potatura utile alla prevenzione, controllo e comprensione di un'eventuale organizzazione illegale.
Negli ultimi giorni sono stati sanzionati anche proprietari di terreni che non hanno ottemperato a pulire i terreni di proprietà lasciandolo all'incuria che incentiva l'abbandono di rifiuti nelle stesse zone che poi vengono dati a fuoco.Indagini sono in corso anche su un magazzino che si trova in zona via Parisi, un bene confiscato alla mafia e sotto il controllo dell'agenzia dei beni confiscati. Ignoti nottetempo, rompono i sigilli, entrano nel magazzino e anche lì sono avvenuti dei roghi di rifiuti. 
Altri interventi hanno riguardato soggetti che si rendevano colpevoli di effettuare in maniera illecita servizi di sgomberi di rifiuti ingombranti con moto ape, rifiuti che poi vengono abbandonati in periferia. Uno di questi soggetti è stato fermato ed individuato, gli è stato sequestrato il mezzo e ritirata la patente.
Tra le altre iniziative l'amministrazione sta valutando la fattibilità di mettere in atto il vincolo di inedificabilità per i terreni abbandonati oggetto di roghi e incendi, mutuando quanto previsto dall'articolo 10  della legge quadro in materia di incendi boschivi n.353 del 21 novembre 2000
Dal tavolo di lavoro è emersa anche la necessità di puntare sulla sensibilizzazione: Incontri con cittadini e scuole per promuovere la raccolta differenziata e la cura del territorio, formazione specifica, iniziative che l'amministrazione ha già iniziato a programmare.
I prossimi passi: L’Amministrazione comunale è determinata a proseguire su questa strada, coinvolgendo sempre più cittadini e istituzioni per costruire una Bagheria più sicura e vivibile.
Tra i prossimi obiettivi: partirà la prossima settimana, in aggiunta a quanto già eseguito da AMB per la raccolta di ingombranti, un ulteriore servizio di ritiro gratuito degli ingombranti per contrastare il fenomeno dei cosiddetti sbarazzi" e prevenire l'abbandono dei rifiuti ingombranti.
Il programma di Sicurezza Partecipata prevede dunque il coinvolgimento delle scuole e di tutte le forze dell'ordine per promuovere la cultura della legalità e la tutela dell'ambiente ed è in via di definizione e sottoposto alla Procura della Repubblica un protocollo di intesa con le Forze dell'Ordine. 
Tra le altre misure anche degli incontri specifici con quartieri dove è più resistente la non corretta differenziazione dei rifiuti per sensibilizzare i residenti.

All'incontro erano presenti diversi assessori e consiglieri comunali inclusi quelli della IV commissione Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche sociali che stanno seguendo l'evolversi della problematica. 

Diverse anche le proposte da parte dei rappresentanti del comitato cittadino che hanno apprezzato l'azione messa in campo dall'amministrazione su mappatura terreni e catasto incendi e la proposta del vincolo di inedificabilità. Tra queste proposte innanzitutto la sensibilizzazione di tutta la popolazione, sia con il coinvolgimento delle scuole che con riunioni anche con i genitori da parte di specifiche associazioni di genitori, la possibilità di verificare se si possono dare in gestione i terreni abbandonati per renderli degli orti e metterli a coltura, la realizzazione di murales tematici in zone "calde", la distribuzione di materiale informativo, le passeggiate scolastiche con gli studenti nei luoghi dove vengono abbandonati i rifiuti per far capire come non si debba deturpare il territorio, un maggior coinvolgimento delle altre forze dell'ordine, l'installazione dei campionatori dell'aria per i quali l'amministrazione sta già verificando fattibilità e costi, e ancora la figura dell rappresentante di quartiere. 

Il sindaco ha ribadito che la squadra della PM dedicata al controllo degli incendi continuerà ad essere operativa anche dopo il 15 ottobre quando l'efficacia dell'ordinanza sulle misure contro gli incendi renderà comunque possibile la bruciatura dei residui di potatura, continueranno a vigilare sulla natura del fuoco.
<<Siamo soddisfatti di questa collaborazione con i cittadini e siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare, non ci fermeremo>> -
 dichiara il sindaco Filippo Maria Tripoli - <<Ringraziamo tutti i cittadini che collaborano con noi e le forze dell’ordine per il loro prezioso contributo. Insieme possiamo rendere Bagheria una città sempre più sicura e vivibile>>. 

Marina Mancini
Ufficio stampa

gli articoli precedenti sull'argomento: 

Emergenza roghi di rifiuti: Un  piano d'azione del Comune condiviso con il comitato contro i disastri ambientali e la città. Prevenzione, Monitoraggio, Mappatura, Sensibilizzazione e Repressione i punti di forza https://www.comune.bagheria.pa.it/it/news/1724221

Problematica roghi: Il sindaco incontra l'Osservatorio permanente per i disastri ambientali. Occorre una sinergia Istituzioni, Forze dell'Ordine Società civile https://www.comune.bagheria.pa.it/it/news/1714546