8 Maggio 2024: Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
Pubblicato il 8 maggio 2024 • Comunicati , News dalla Città
Riceviamo e pubblichiamo:
Nell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, si celebra oggi la giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. L’anno corrente rappresenta il 160° anniversario della fondazione, da quel lontano, ma sempre attuale, slancio di umanità, il 1864, che ancora campeggia nel logo della Croce Rossa Italiana.
L’azione che un “popolo” di Volontari senza confini, che parlano il solo linguaggio dei 7 principi – Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità – non conosce limiti: formazione dei volontari, preparazione al primo soccorso della popolazione, diffusione delle manovre salvavita in età pediatrica, servizio ambulanze per trasporto infermi ed emergenza sanitaria extra-ospedaliera, accoglienza dei migranti, supporto agli indigenti attraverso la distribuzione dei viveri ed i servizi per i senza fissa dimora, disseminazione del DIU e dei principi di Croce Rossa per la popolazione e le FF.AA., sensibilizzazione ai temi del bullismo e alla violenza di genere.
La Croce Rossa ha chiesto ed ottenuto dal Comune l'esposizione della bandiera della Corece Rossa a villa Butera che questa sera si colorerà di rosso.