Conferenza stampa di presentazione del programma di animaphix lunedì 16 settembre ore 11,00 sala borremans
Pubblicato il 13 settembre 2019 • Comunicati
COMUNICATO STAMPA
ANIMAPHIX – INTERNATIONAL ANIMATED FILM FESTIVAL – V ED.
Bagheria, Villa Cattolica – Museo Guttuso
Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa
18 – 22 settembre ’19
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA LUNEDÌ 16 SETTEMBRE ORE 11,00 SALA BORREMANS VILLA BUTERA
Dal 18 al 22 settembre torna a Bagheria Animaphix, festival cinematografico che si riconferma un’importante vetrina internazionale dedicata ai film d’animazione d’autore.
Verrà presentato, lunedì 16 settembre 2019, alle ore 11,30 nella sala Borremans di Villa Butera – il programma dettagliato della kermesse, che prenderà il via mercoledì 18 settembre con il vernissage di una mostra e un cine-concerto nella serata inaugurale, per proseguire nei giorni successivi con la competizione di film d’animazione internazionale, proiezioni speciali, incontri, mostre di arte contemporanea, performance, e Animaphix Kids, un programma competitivo di film per bambini.
Alla conferenza stampa parteciperanno il vice-sindaco e assessore alla Cultura Daniele Vella, l’assessore allo Spettacolo Maurizio Lo Galbo e la collega al Turismo Brigida Alaimo, la presidente dell’associazione QB nonché ideatrice e direttrice del Festival Rosalba Colla.
Alla conferenza sarà presente anche l’artista Gianluigi Toccafondo, protagonista della quinta edizione di Animaphix.
Animaphix farà della Sicilia la culla dell’animazione contemporanea più suggestiva e visionaria. Cinema, arti visive, musica e letteratura, avranno una vetrina non solo a Bagheria ma anche a Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, con diverse attività.
Per facilitare gli spostamenti del pubblico, l’assessore Brigida Alaimo ha richiesto con tenacia l’attivazione di una corsa ferroviaria notturna di ritorno da Bagheria a Palermo, per la quale si attende ufficialità, per i visitatori che arriveranno a Bagheria con il treno.
Il sindaco Filippo Maria Tripoli ha recentemente incontrato i ristoratori bagheresi i quali, in occasione del Festival, si sono resi disponibili a preparare il piatto “Animaphix”, che verrà offerto agli spettatori del festival che si recheranno a cena, con il biglietto della manifestazione, presso i ristoranti, bar e gelaterie aderenti all’iniziativa, e indicati sul sito web del Comune e su quello del Festival.
Ogni ulteriore dettaglio sul programma e su tutte le iniziative collaterali verranno rese note nel corso della conferenza stampa.
«Il lavoro che sta vedendo impegnata questa amministrazione è un lavoro di ricucitura del tessuto sociale e culturale della nostra comunità, dove Animaphix rientra, a pieno titolo, e deve rappresentare un appuntamento fisso nella programmazione certa, anno per anno, per la sua grande qualità e la dedizione con la quale gli organizzatori, e in primis la direttrice Rosalba Colla, si dedicano all’organizzazione del Festival con un lungo lavoro che raggiunge l’apice in cinque giorni di Festival internazionale, riuscendo a proiettare Bagheria agli onori della cronaca culturale e di spettacolo» – chiosa il sindaco Filippo Maria Tripoli.
--------------------------------------
Marina Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943825 mobile di servizio: 3470014952
________________________