Al Museo dell’Acciuga rassegna presepiale
Pubblicato il 17 dicembre 2018 • Comunicati
Riceviamo e Pubblichiamo:
“I Presepi nel…borgo, sulla scia dei Re Magi”
Sono diciotto i presepi artigianali in esposizione al Museo dell'Acciuga ad Aspra, in occasione della rassegna"I Presepi nel...borgo, sulla scia dei Re magi ", organizzato dall’associazione culturale "Trabia apre le Porte" in collaborazione con il Museo asprese.
Alla rassegna presepiale partecipano maestri presepisti di Altavilla, Casteldaccia, Trabia, Termini Imerese .
Tra i presepi realizzati: quello del maestro trabiese Maurizio Buccheri,che fa parte dell'associazione bersaglieri d'Italia della sezione di Casteldaccia, che ricorda l'anniversario della Grande Guerra; il presepe in ricordo di Amatrice, il presepe prezioso realizzato con coralli e perle del giovane orafo trabiese Paolo Balistreri, quello in ferro battuto,di Antonino Badagliacca e tanti altri che ricostruiscono un'ambientazione dei tipici borghi marinari.La mostra de"I Presepi nel...borgo, sulla scia dei Re magi " è ospitata nella sede del Museo dell'Acciuga, e si può visitare in Via Cotogni, ad Aspra dal 16 dicembre al 6 gennaio.
Con l'occasione si può visitare il Museo dell'Acciuga e delle arti marinare, una realtà unica nel Mediterraneo, atto di passione e di amore realizzato dai fratelli Michelangelo e Girolamo Balistreri. Il loro museo racconta la storia di circa 2000 aziende di acciughe. Un viaggio unico, esclusivo ed emozionante tra cimeli, documenti ed attrezzi che fotografano e documentano secoli di procedimenti della salariale delle acciughe in Sicilia ed uno spazio espositivo dedicato al film Baharia.