Presentato oggi il nuovo sito web del comune di Bagheria
Pubblicato il 1 dicembre 2022 • Comune , Comunicati , Innovazione tecnologica Digitale
E' stato presentato stamattina a villa Butera il nuovo sito web istituzionale del comune di Bagheria.
Il nuovo sito risponde alle linee guida AgiD e risponde ad una maggiore interattività tra l'amministrazione ed i cittadini favorendone la partecipazione.
Alla presentazione coordinata da Marina Mancini, responsabile del servizio ICP Informazione Comunicazione e Partecipazione cui afferisce la gestione del sito web comunale e di tutti i social network dell'Ente hanno preso parte il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, la segretaria generale del comune Daniela Maria Amato, il responsabile del servizio informatico dell'Ente Claudio Cannia ed il responsabile del progetto Municipium del gruppo MAggioli Stefano Ciceri. Affiancherà il sito anche l'app Municipium che i cittadini potranno scaricare gratuitamente sui propri smartphone.
Il sindaco Tripoli ringraziando gli uffici per il lavoro svolto per la realizzazione del nuovo sito ha affermato: <<questa nuova versione del sito ci porterà sempre più verso innovazione e digitalizzazione. Uno degli obiettivi del programma presentato nel 2019 era migliorare l'interattività tra l'amministrazione e i cittadini ed attraverso il restyling del nuovo sito web e soprattutto l'App Municipium abbiamo avvicinato ancor di più i cittadini alla pubblica amministrazione>>.
E' intervenuta anche la segretaria generale Daniela Amato che ha dichiarato: <<L'implementazione del nuovo sito è stata finanziata con i fondi di Agenda Urbana e fa parte di un progetto molto più ampio di digitalizzazione. Il nuovo sito web ha il vantaggio, seguendo le nuove linee guida AgiD di essere visibile su tutti i dispositivi allo stesso modo. Altra innovazione è l'app Municipium che dà attuazione agli obiettivi strategici dell'amministrazione presentati nel programma elettorale del 2019, oggi, più che mai, raggiunto con l'app Municipium. Ringrazio la redazione web del servizio ICP, la dottoressa Mancini e il dottor Cannia ed i loro rispettivi uffici per quanto realizzato sinora>>.
Alla presentazione che è trasmessa in diretta streaming nella pagina facebook del comune, è intervenuto anche il responsabile Informatico del Comune Claudio Cannia che ha illustrato cosa altro prevede l'innovazione tecnologica dell'Ente: <<La realizzazione del nuovo sito web rientra in un progetto di più ampio respiro che prevede non solo l'app Municipium ma anche la realizzazione di altri servizi, in parte alcuni già avviati come ad esempio gli atti amministrativi digitali su cui quest'anno si è lavorato e anche la gestione e conservazione dei documenti informatici, e ancora altri servizi riguardanti le politiche sociali e il SUAP. E' previsto inoltre il portale turistico, lo sportello unico telematico per il cittadino, tutto ciò per andare sempre più verso la completa digitalizzazione>>.
Stefano Ciceri di Maggioli intervenendo da remoto ha dichiarato: <<Siamo lieti di iniziare questo percorso di digitalizzazione di comunicazione e di inclusione dei cittadini insieme al comune di Bagheria, l'app Municipium che renderà più efficiente ed attiva la comunicazione in tempo reale sarà successivamente ampliata con l'attivazione di altre funzionalità a cui si potrà accedere aggiornando semplicemente e gratuitamente l'applicazione dai propri device>>.
<<L'ufficio redazione web che fa parte del servizio ICP rimane a disposizione dei cittadini per qualsiasi segnalazione o per ricevere aiuto nella ricerca di contenuti sul sito che prima erano abituati a ricercare in altre sezioni del sito>> - spiega Marina Mancini che la illustrato le principali sezione e funzionamento del sito - <<il sito web di una pubblica amministrazione è strategico per l'ente ma per la trasparenza e l'informazione perché quale fonte autorevole e riconosciuta istituzionalmente combatte anche le fake news>>.
Sul sito web del Comune la presentazione integrale del sito web.
Ufficio stampa