COMUNE DI BAGHERIA Municipium: il tuo Comune a portata di mano L’app dove cittadini e pubblica amministrazione si incontrano.

Pubblicato il 1 dicembre 2022 • Comunicati , Innovazione tecnologica Digitale

locandina MunicipiumIl Comune di Bagheria si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un'applicazione per smartphone.

Si tratta di Municipium, app del Gruppo Maggioli, la più completa e la più premiata, già attiva con successo in più di 1.000 enti italiani. Municipium è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e amica del cittadino perché permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il Comune può informare i propri cittadini e i cittadini possono interagire con il proprio Comune.

L’app offre infatti al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push, e di segnalare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono condividere eventi e news comunali via sms, Whatsapp e social network direttamente dall’app, e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.

Municipium fornisce anche un'ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta: all’interno ci sono informazioni sugli ecopunti e CCR comunali, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.

Inoltre, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle Segnalazioni, con cui possono inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto, e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni Idee e proposte. Grazie al modulo Protezione Civile, il Comune può infine informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza.

<<Grazie al restyling del nuovo sito web e soprattutto all'App Municipium, abbiamo avvicinato ancor di più i cittadini alla pubblica amministrazione - dice il sindaco di Bagheria FIlippo Maria Tripoli -  Questo era uno degli obiettivi del programma presentato nel 2019, migliorare l'interattività tra l'amministrazione e i cittadini>>.

L’App Municipium è disponibile gratuitamente su tutti store online e guarda già alle prossime versioni che andranno a implementare e innovare la sua offerta. Da oggi, il Comune di Bagheria entra a far parte della community di Municipium: grazie al comodo sistema multi-Comune viene infatti offerta ai cittadini la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse anche di tutti gli altri Comuni che hanno già attivato l’app.

Per maggiori informazioni sui servizi disponibili dell'applicazione per il Comune, si può consultare il sito web www.municipiumapp.it .