Salta al contenuto principale

Nuovo video-denuncia contro l'abbandono dei rifiuti e controlli intensificati della Polizia Municipale contro gli incendi illeciti

Pubblicato il 1 luglio 2025 • Comunicati , Polizia municipale

L'Amministrazione comunale di Bagheria prosegue con determinazione la sua battaglia contro l'abbandono indiscriminato di rifiuti e ingombranti sul territorio, un impegno volto a preservare il decoro urbano e la qualità della vita dei cittadini. A tal fine, è stato pubblicato un nuovo video denuncia, il terzo, diffuso sui canali ufficiali del Comune e sui social media, che documenta atti di inciviltà ripresi dalle telecamere di sorveglianza installate in via Parisi II, via Ciro Scianna e nella zona di via Aiello e via Farina.

Questo nuovo filmato si aggiunge ai precedenti, che avevano già messo in luce episodi analoghi ripresi in via Tibullo, via Casaurro e via Vallone de Spuches angolo via Angiò, e testimonia l'impegno costante dell'Amministrazione nel contrastare attivamente tali comportamenti. Le immagini, opportunamente ritoccate per tutelare la privacy dei soggetti coinvolti, hanno lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul grave problema dell'abbandono dei rifiuti e di scoraggiare comportamenti scorretti.

Si ricorda che, come previsto dall'articolo 192 del decreto legislativo 152/2006, aggiornato dal decreto-legge 10 agosto 2023, n. 105, lo smaltimento illecito di rifiuti è classificato come reato penale. Di conseguenza, un cittadino privato che commette tale infrazione è sanzionato, ai sensi del revisionato articolo 255, comma 1, d.lgs. n. 152/2006, non più con una sanzione amministrativa pecuniaria, bensì penalmente. Tutti i cittadini coinvolti in questi episodi documentati sono stati denunciati alla Procura della Repubblica.

"L'Amministrazione comunale intende continuare a contrastare con fermezza il fenomeno degli abbandoni per tenere la città pulita. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare attivamente, rispettando le regole e segnalando eventuali comportamenti scorretti." ha dichiarato il Sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli. 

La Polizia Municipale intanto, sotto il comando della colonnello Francesca Annaro, sta svolgendo un'attività di controllo e repressione capillare su più fronti. Oltre al monitoraggio degli abbandoni, sono stati intensificati i controlli sui terreni in base all'ordinanza sugli incendi boschivi: sono stati attenzionati 82 terreni e diffidati 172 proprietari per la mancata pulizia e manutenzione. Inoltre, a seguito degli interventi segnalati sul gruppo emergenze comunali per accensione di fuochi non autorizzati, la Polizia Municipale ha sanzionato amministrativamente 2 persone e deferito 10 individui all'autorità giudiziaria. Inoltre sono state elevate 3 sanzioni amministrative ad attività commerciali. I deferimenti riguardano i mesi di maggio-giugno e si aggiungono ai precedenti. 

La comandante della Polizia locale, la colonnello Annaro, ha sottolineato: "La Polizia Municipale sta svolgendo, oltre a tutto l'ordinario, varie attività suppletive per far rispettare le ordinanze sindacali in materia di gestione dei rifiuti".

Si ricorda, infine, che i rifiuti differenziati devono essere conferiti esclusivamente negli orari stabiliti: dalle 19:00 alle 21:00. Sul territorio comunale sono installate 27 telecamere attive in punti strategici, un ulteriore strumento a disposizione per la tutela del nostro ambiente.

MM
Ufficio stampa