Degrado urbano: rimozione di veicoli abbandonati per la sicurezza e il decoro cittadino
Pubblicato il 16 luglio 2025 • Comunicati , Polizia municipale
Il Comune di Bagheria, attraverso la Direzione 4 – Polizia Municipale, prosegue le attività volte al recupero del decoro urbano, alla sicurezza stradale e all'igiene ambientale. Con la determinazione dirigenziale n. 93 del 3 luglio 2025, è stata autorizzata la rimozione, il trasporto, il deposito e la successiva demolizione e radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) di un veicolo rinvenuto in stato di abbandono su area pubblica. Sono 65 i veicoli, di cui 15 demoliti e radiati dal Pra, che, dall'inizio dell'anno sono stati rimossi dal suolo pubblico.
L'Amministrazione comunale di Bagheria è impegnata nella manutenzione delle strade e delle aree ad uso pubblico, intervenendo per liberarle da veicoli in evidente stato di abbandono.
L'ultimo intervento riguarda un autoveicolo rinvenuto in via Cesare Abba. Il veicolo è stato rimosso lo scorso marzo 2025 e conferito presso il Centro di raccolta convenzionato Sparacio S.R.L., La procedura di rimozione e conferimento è avvenuta in conformità al decreto ministeriale n. 460/1999.
Successivamente il verbale di rimozione è stato notificato all'erede del proprietario. Trascorsi sessanta giorni dalla notifica, e non essendo il veicolo stato reclamato dagli aventi diritto, lo stesso è divenuto cosa abbandonata, ai sensi dell'art. 923 del Codice Civile.
In linea con la convenzione stipulata in data 27 novembre 2023 tra il Comune di Bagheria e la ditta Sparacio S.R.L. per il servizio di rimozione, trasporto, deposito, demolizione e radiazione di veicoli abbandonati , è stata autorizzata la Sparacio S.R.L. a procedere con tutte le attività necessarie per la radiazione e la demolizione del mezzo. È importante sottolineare che tali servizi vengono effettuati senza oneri economici per il Comune, sgravando l'Ente da impegni finanziari.
Queste attività ribadiscono l'impegno del Comune di Bagheria nel garantire un ambiente urbano più pulito, sicuro e decoroso per tutti i cittadini.
MM
ufficio stampa