Festa dei 40 anni della polisportiva atletica Bagheria

Pubblicato il 28 dicembre 2022 • News dalla Città

Riceviamo e pubblichiamo:

Bellissima serata al teatro Butera a Bagheria, in occasione dei festeggiamenti dei 40 anni della polisportiva atletica Bagheria. Prima dell’inizio della premiazione si è letta la lettera di auguri inviataci dal presidente nazionale del coni Giovanni Malagò e il video del presidente della fidal Stefano Mei. Subito dopo la professoressa Pina Malfitano, mentre scorrevano le foto degli atleti della polisportiva, ha letto la storia del’atletica Bagheria.

Nel palco per la premiazione si sono succeduti tutti gli atleti che hanno ottenuto buoni risultati nell’arco della loro carriera sportiva.

Prima sono stati premiati tutti gli atleti storici, coloro che hanno cominciato a fare conoscere l’atletica Bagheria a livello provinciale e regionale, uno su tutti Matteo Maggiore tesserato sin dalla prima affiliazione alla fidal nel 1982 ed ancora rappresentante della polisportiva a livello amatoriale. Poi sono stati premiati coloro che hanno vinto titoli regionali e nazionali. In particolare, hanno ricevuto la targa celebrativa anche gli allenatori che negli anni hanno collaborato a vario titolo con la polisportiva. Successivamente sono saliti sul palco gli amatori. Grandi applausi per Edoardo Vaghetto (assente perché convalescente ha ritirato il premio il figlio Alberto), Antonino Russo (uno dei migliori amatori a livello nazionale) e Michele Tufariello in qualità di atleta,tecnico e factotum della polisportiva.

Poi, è stata la volta delle giovane promesse del vivaio della polisportiva atletica Bagheria e degli atleti che hanno sfiorato la convocazione in nazionale come (Vincenzo Puccio,Lo piccolo Francesco, Antonino Passarello,Sergio Tornatore,le gemelle Vassallo)In successione hanno calcato il palco, due atleti, non tesserati con la nostra polisportiva, ma che hanno dato lustro a Bagheria: Stefano Scaini e Alessio Terrasi.

Dopo, sono saliti sul palco il Sindaco Tripoli Maria Filippo, Totò Gebbia (Presidente fidal regionale) ,Dino D’amico, Fricano Antonio, Costanzo D’amiano , Di Marco Totuccio, Luca Scalisi, Balistreri Michele, Bartolo Vultaggio (ex presidente regionale fidal).

Ancora, sono stati omaggiati gli atleti che sono stati convocati in maglia azzurra: Giuseppe Puccio, Cirafici Alberto, Di fiore Francesco, Enzo Copia, Vincenzo Cucco, Scozzari Luca, Giambrone Giuseppe, Agnello Vincenzo.

Infine, a chiusura della manifestazione, sono stati chiamati sul palco gli atleti che hanno dato lustro alla polisportiva con imprese di grande livello internazionale, ovvero Mazzara Sebastiano, Vincenzo Massimo Modica e Anna Incerti, sono state proiettati dei filmati che hanno fatto rivivere le emozioni delle loro imprese sportive.

ticali modica incertiGli atleti che hanno cominciato la loro carriera sportiva con la polisportiva atletica Bagheria, hanno partecipato a quattro olimpiadi ,vari campionati del mondo ed europei, hanno vinto complessivamente ben 34 titoli italiani a squadre ed individuali. Inoltre a livello individuale è stato vinto agli europei :una medaglia d’oro e una medaglia di bronzo;a livello mondiale una medaglia d’argento; ,ai giochi del mediterraneo :una medaglia d’oro e una medaglia di bronzo;alle universiadi :due medaglie di bronzo;a livello di squadra agli europei: 4 medaglie d’oro e una medaglia d’argento; a livello mondiale due medaglie d’oro.

Giorno 20 dicembre, i festeggiamenti dei 40 anni della polisportiva atletica Bagheria sono stati sul campo di allenamento dove, in seguito a delle dimostrazioni delle principali specialità dell’atletica leggera ovvero la corsa veloce, la corsa ad ostacoli, il salto in lungo e il lancio del vortex, sono stati premiati con una medaglia ricordo tutti gli atleti del settore giovanile tesserati con la maglia della polisportiva.