Speciale elezioni regionali 2022

Pubblicato il 11 agosto 2022 • Comunicati , Elettorale

Elezioni del Presidente e dell’Assemblea Regionale Siciliana del 25 settembre 2022
Le elezioni regionali per il Presidente della Regione e l’Assemblea regionale siciliana per la diciottesima legislatura si svolgeranno il prossimo 25 settembre, in concomitanza con le consultazioni nazionali, come deciso dal presidente della Regione con le dimissioni appositamente rassegnate.
 Lo ha stabilito la giunta regionale approvando, su proposta dello stesso governatore.
 Da queste pagine potrete leggere tutti gli aggiornamenti e le informazioni relative alle elezioni regionali. Di seguito i recapiti telefonici ed i contatti mail dell’ufficio elettorale che cura le informazioni che vengono trasmesse e rielaborate dall’ufficio stampa e qui riproposte.

ufficioelettorale@postecert.it
servizidemografici@comunebagheria.telecompost.it
ufficio.elettorale@comune.bagheria.pa.it

tel: 091943379 Responsabile ufficio elettorale dott.ssa Silvana Varagona

Nei giorni di svolgimento delle consultazioni elettorali, l’affluenza e i risultati per le elezioni  potranno essere seguite online direttamente sul sito del Comune e sulla pagina facebook comunale con aggiornamenti a cura dell’ufficio stampa e, a livello regionale, sulla piattaforma http://www.elezioni.regione.sicilia.it
Le urne saranno aperte nell’unica giornata di domenica, dalle 7 alle 23.

La ripartizione dei 70 seggi dell’Assemblea nell’ambito dei collegi elettorali, è elaborata sulla base della popolazione residente nell’Isola (5.002.904 abitanti), secondo l’ultimo censimento disponibile. Nel dettaglio, 62 seggi sono così distribuiti nei collegi provinciali: 6 ad Agrigento, 3 a Caltanissetta, 13 a Catania, 2 ad Enna, 8 a Messina, 16 a Palermo, 4 a Ragusa, 5 a Siracusa, 5 a Trapani.
 Degli otto seggi residui, sette andranno alla lista regionale del candidato presidente vincente (il cosiddetto “listino”) e uno al candidato presidente secondo classificato.