Elezioni europee e amministrative: come seguire in diretta lo spoglio. Aperta l'aula consiliare adibita a sala stampa

Pubblicato il 7 giugno 2024 • Comune , Elettorale

Nelle giornate di sabato 8 e di domenica 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale, con eventuale turno di ballottaggio il 23 giugno 2024 sempre su due giorni di votazione.

Anche in questa occasione, come proposto in occasione dei precedenti appuntamenti elettorali, per consentire di seguire in tempo reale l’andamento delle elezioni, il sito internet del Comune www.comune.bagfheria.pa.it ed anche la pagina facebook del Comune www.facebook.com/ComuneBagheria aggiorneranno i bagheresi prima sull'andamento delle affluenze al voto e poi, a partire dalle 23.00 di domenica 9 giugno sui risultati del rinnovo del Parlamento Europeo che usciranno dai 55 seggi elettorali dislocati sul territorio e lunedì 10 giugno a partire dalle ore 15.00  sui risultati del rinnovo del Consiglio comunale e del sindaco del Comune di Bagheria.

Ma c'è una novità: Quest'anno il segretario generale, la dottoressa Daniela Amato di concerto con la dirigente della Direzione I Affari Generali – Risorse Umane – Servizi demografici e Affari legali, la dottoressa Alessia Meli, hanno disposto che il servizio di informazione e comunICazione ai cittadini possa essere attivo in aula consiliare, a palazzo Ugdulena, con la gestione degli uffici stampa,  urp e redazione web del servizio ICP che allestiranno, con la collaborazione del Servizio Informatico CED dell'Ente, una sala stampa.

In sala consiliare  sarà predisposto uno schermo di proiezione, e fino alla conclusione delle operazioni,saranno visualizzati i dati delle affluenze ed i risultati elettorali di Bagheria che, contestualmente, i dipendenti della segreteria elettorale caricheranno sull'apposito applicativo.

Il palazzo comunale resterà aperto dunque non solo per il rilascio delle tessere elettorali ma anche nella serata di domenica 9 e nel pomeriggio e sera di lunedì 10 giugno e sarà dunque a disposizione dei cittadini interessati e degli organi di informazione.

Tutte le informazioni riguardanti le elezioni  sono reperibili sul sito del Comune, dalla homepage al Link della pagina delle Elezioni Amministrative ed Europee 2024 - Città di Bagheria

ELETTORI

Chi vota?

Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Bagheria elettrici ed elettori italiani residenti a Bagheria , nonché cittadine e cittadini dell’Unione Europea anch’essi residenti nel Comune di Bagheria già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile 2024. Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo tutte le elettrici ed elettori italiani residenti a Bagheria , nonché cittadine e cittadini dell’Unione Europea anch’essi residenti nel Comune di Bagheria già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo.

Cosa occorre per votare?

Per poter votare occorre presentarsi al seggio con: la tessera elettorale; un documento di riconoscimento (carta d’identità o altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, porto d’armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare). I documenti possono essere utilizzati anche se scaduti. In mancanza di documento l’identificazione può avvenire anche attraverso: uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità; la ricevuta della CIE.

Tessera Elettorale

La tessera elettorale viene trasmessa agli elettori al loro indirizzo di residenza una volta effettuata l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune in occasione delle revisioni periodiche. In caso di esaurimento degli spazi di voto, deterioramento, smarrimento o furto della tessera elettorale abbiamo già detto su.
Vi ricordiamo che per esercitare il diritto di voto, occorre esibire la tessera elettorale insieme ad un documento di riconoscimento. La tessera elettorale è personale.
Nel caso in cui la tessera elettorale non sia più utilizzabile per l'esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto, è possibile richiedere il rinnovo, previa esibizione della vecchia tessera e contestuale annullo, presso l'ufficio elettorale.
Nel caso di smarrimento o furto della tessera elettorale è possibile richiedere il duplicato, previa presentazione di apposita richiesta, corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di P.S. o da  una dichiarazione sostitutiva nella quale l’elettore deve dichiarare sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita.
Tale richiesta deve essere presentata personalmente dall’elettore presso l’ufficio elettorale del Comune di Bagheria.
Qualora la tessera elettorale risulti in giacenza presso l’ufficio elettorale per cambio di residenza o per raggiungimento della maggiore età, il ritiro potrà essere effettuato da un componente della famiglia

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l’Ufficio Elettorale rimarrà aperto tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e nel pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Oggi, venerdì 07/06/2024 l’ufficio rimarrà aperto dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Sabato 08/06/2024 l’orario di apertura sarà dalle ore 9,00 alle ore 23,00 e domenica 09/06/2024 dalle ore 7,00 alle ore 23,00