Siglata una convenzione con Esa per la pulizia ed il decoro di aree verdi e spiagge

Pubblicato il 25 giugno 2013 • Comunicati

Bagheria, 25/06/2013 – Il Comune di Bagheria, ha siglato una convenzione con l’ESA, Ente di sviluppo agricolo, finalizzata alla fruizione temporanea di mezzi meccanici e personale addetto alla pulizia e sistemazione del giardino di villa Butera – Branciforti, del litorale di Aspra e delle strade interpoderali.

La convenzione, siglata dall’assessore alle Politiche ambientali, Massimo Mineo ed il capo nucleo di meccanizzazione dell’ESA, Giovanni Cannarata, prevede l’utilizzo di mezzi meccanici per la pulitura delle suddette zone, quali una pala gommata, un bobcat, una motosega, una vasca per la raccolta del materiale derivante da sradicamento e potatura alberi oltre alla presenza di addetti specializzati.La concentrazione delle azioni verrà rivolta soprattutto ai giardini di villa Butera – Branciforti alla zona del litorale della spiaggia della Playa che necessità di un consistente intervento.

L’operazione è a costo zero per l’amministrazione in virtù di una norma che prevede che tale tipologia di aiuti per gli enti in condizioni economiche disagiate ed in pre-dissesto finanziario, possano ricorrere ad aiuti di tal tipo per assicurare i servizi essenziali che incidono sulla salvaguardia dell’ambiente, sull’igiene pubblica ed il decoro.

Il Comune sarà responsabile del coordinamento della vigilanza sull’operato del personale assegnato nonché sulla conduzione dei mezzi e sulla correttezza delle lavorazioni.La convenzione è stata fortemente voluta dagli assessori Massimo Mineo e Franco Greco.

Siamo costantemente alla ricerca di risorse di ogni genere e collaborazioni per riuscire a garantire interventi urgenti per le aree verdi e la pulizia e sistemazione dell’ambiente” – dichiara l’assessore Massimo Mineo che intende anche ringraziare tutte le associazioni che collaborano in tal senso per la protezione, cura e decoro dell’ambiente. Non ultima la Clean World che in questi giorni ha agito per migliorare l’aspetto e la pulizia della frazione marinara con un’iniziativa colorata e di buon gusto anche nell’ambito della manifestazione “Porticello in fest”.