Ripristinata la sicurezza in piazza leonardo da vinci: tagliati gli alberi pericolanti

Pubblicato il 9 ottobre 2014 • Comunicati

A seguito del crollo improvviso di un albero, avvenuto lo scorso 7 ottobre, che fortunatamente non ha prodotto danni a cose o persone, l’amministrazione comunale si è vista costretta a tagliare i 3 pini che sovrastavano piazza Leonardo Da Vinci, davanti la scuola Bagnera.

L’ufficio competente al verde pubblico ha esaminato non solo l’albero caduto ma anche gli altri tre che erano presenti nella piazza ed ha stabilito che i tre pini erano pericolosi e potevano creare situazioni rischiose soprattutto per i tanti piccoli studenti che ogni giorno si recano all’istituto Bagnera.

“Abbiamo pensato dapprima, e necessariamente, all’incolumità dei bambini della scuola Bagnera – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente, Fabio Atanasio – “coadiuvati dati tecnici, dai vigili del fuoco ed in particolar modo dall’agronomo comunale abbiano ritenuto che non ci fosse altra possibilità che non tagliare gli alberi che comunque verranno presto sostituiti con piante più confacenti al luogo, al terreno e alla pavimentazione lì presente”.

In più parti della città infatti sono presenti alberi che non sono adatti alla piantumazione in ambiente urbano e le cui radici spesso fuoriescono dal terreno spaccando i marciapiedi e creando situazioni che mettono a repentaglio l’incolumità dei cittadini. Nel caso di piazza Leonardo Da Vinci si è dovuto intervenire con il taglio degli alberi proprio per questo motivi.

mm