Partecipa Proponi Condividi Aspra.

Pubblicato il 11 settembre 2014 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo

Partecipa Proponi Condividi Aspra è un evento che avrà luogo il 13 settembre dalle ore 10:00 presso il Lungomare e la Piazza Mons. Cipolla della borgata marinara. L’evento è promosso da Urban Creativity, un gruppo informale di pianificatori territoriali che si occupano di progettazione, gestione e valorizzazione del territorio, dai contesti urbani a quelli più propriamente agricoli e naturali, e dal Gruppo di lavoro per la riqualificazione urbana di Aspra, costituito da un insieme di cittadini che si è attivato per avviare una riflessione dal basso sullo sviluppo urbanistico, economico, sociale e culturale di Aspra e del suo territorio.

Partecipa Proponi Condividi Aspra applicherà il metodo del Planning for Real, una tecnica di progettazione partecipata, nata tra gli anni 1960 e 1970, basata sul presupposto secondo il quale uno spazio progettato da chi lo abita sarà oggetto di maggiori attenzioni e cure. Tutti i membri della comunità, anche se privi di conoscenze tecniche specifiche, possono partecipare in prima persona al processo decisionale e progettuale. Il Planning for Real aiuta le comunità locali a vedere i problemi nella loro complessità, ad agire con il sostegno e la partecipazione di esperti e amministratori, a concentrare le proprie risorse in un programma di sviluppo realistico, radicato nella comunità e quindi potenzialmente dotato di maggiori possibilità di sopravvivenza di altre iniziative imposte unilateralmente dall'alto. Al Planning for Real partecipano, oltre ai cittadini, anche i tecnici, suddivisi in facilitatori, che hanno il compito di agevolare la comprensione del gioco, esporne regole e fini, e osservatori, che prendono nota di ogni azione degli abitanti al fine di comprendere quali siano le motivazioni che portano alla scelta di un particolare intervento.

Partecipa Proponi Condividi Aspra ha due obiettivi. Il primo è quello di far comprendere alla cittadinanza l'importanza della partecipazione nelle scelte politiche che riguardano la gestione del territorio, di quanto questa possa essere facile e divertente, e di quanto sia gratificante e incoraggiante proporre e condividere con gli altri una visione comune per il recupero e lo sviluppo del proprio territorio. Il secondo è quello di promuovere la diffusione delle tecniche innovative di progettazione partecipata, affinché le amministrazioni, mediante esempi pratici, possano comprendere l'utilità di avere a disposizione una visione più completa e complessa delle condizioni del territorio e avere maggiore consapevolezza di quali siano le richieste e le speranze dei cittadini. Tra i cittadini e le amministrazioni s’inserisce la figura del pianificatore territoriale, che possiede le conoscenze e le capacità per fare da tramite tra le esigenze della collettività e le facoltà delle amministrazioni locali e sovralocali.

La scelta della borgata marinara di Aspra è dipesa dalle contraddizioni e dalle potenzialità proprie di questo luogo. Partecipa Proponi Condividi Aspra non ha la pretesa di risolvere tali complessità, ma mira a raccogliere le riflessioni e le prospettive di alcuni cittadini e di renderle pubbliche e condivisibili dagli altri. Proprio per questo il rapporto che sarà realizzato nei giorni successivi all’evento, sarà discusso in una seduta pubblica, inserito sulla pagina facebook del Gruppo di lavoro per la riqualificazione urbana di Aspra, rendendolo in tal modo accessibile alla comunità, con l'auspicio che possa diventare un punto di partenza per la rinascita di questo territorio.

 

________________________________________

Lega Navale Italiana

Sezione Aspra (PA)

www.leganavale.it/aspra

Tel.: 091 9102761

Fax: 091 955340

Mobile: 334 1882569 - 373 5048416

E-Mail: aspra@leganavale.it

Seguici anche su Facebook!