L’assessore Fabio Atanasio interviene a Ditelo Rgs e anticipa progetti relativi alla raccolta dei rifiuti

Pubblicato il 30 luglio 2014 • Comunicati

Il neo assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Atanasio, è stato ospite stamani alla trasmissione radiofonica e tv " Ditelo a Rgs".

L’intervento dell’assessore nasce da una segnalazione fatta alla radio da una cittadina di Bagheria che lamentava lo stato di degrado di alcune zone del litorale dove erano stati abbandonati dei rifiuti, anche ingombranti.

L’assessore Atanasio ha accolto favorevolmente l’invito della redazione giornalistica ad intervenire in trasmissione non solo per rispondere alla cittadina ma per anticipare alcuni progetti in cantiere per ridurre tutte le problematiche relative alla presenza e raccolta dei rifiuti in città.

“Ho sentito che la signora ci segnalava l’abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti, fuori da ogni forma di normale conferimento – dice l’assessore – io ho già informato il sindaco che ha trattenuto per sé la delega alla polizia municipale, e attiveremo nei prossimi giorni delle attività di controllo sul territorio per evitare conferimenti fuori orario e conferimenti di altre infrazioni quali gli ingombranti: divani, materassi che si trovano spesso a bordo strada”.

L’assessore spiega anche: “stiamo cercando di recuperare un’emergenza che è annosa per progettare il futuro di Bagheria, non lo possiamo fare se non abbiamo la completa collaborazione dei cittadini. Il fatto che un cittadino come la signora Russo abbia voluto fare anche quell’appunto sulla inciviltà di alcuni soggetti che conferiscono in maniera errata ci lascia ben sperare. Vogliamo catalizzare queste energie positive”.

L’amministrazione si è già messa a lavoro per organizzare insieme ai responsabili dei servizi del Coinres la raccolta straordinaria durante i festeggiamenti del Santo Patrono che si svolgeranno dal 31 luglio a 4 agosto, per tenere quanto più possibile la città pulita per coloro, cittadini e visitatori, che verranno alle diverse manifestazioni organizzate nell’ambito della festa patronale.

“Ma non solo” - aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici “nei giorni scorsi si sono svolti diversi tavoli di lavoro, la nostra intenzione è rivoluzionare il servizio di conferimento e raccolta dei rifiuti: partirà la raccolta porta a porta su tutto il territorio cittadino, cercheremo di far sparire tutti i cassonetti per i rifiuti ed organizzare la raccolta per tipologia del rifiuto. Tale rivoluzione dovrebbe prevedere anche un abbassamento dei costi e non è escluso che ci saranno sistemi premianti per i cittadini che sapranno riciclare e differenziare di più”.

Per una tale rivoluzione l’amministrazione si prepara ad una adeguata campagna informativa e comunicativa che prevede anche il porta a porta da parte di sindaco e assessori.

M.M.
www.comune.bagheria.pa.it