La giunta dispone l’acquisto di 120 loculi prefabbricati e individua le fonti di finanziamento

Pubblicato il 5 settembre 2014 • Comunicati

Con la delibera di Giunta n. 32 del 29 agosto 2014 la Giunta ha esaminato e approvato una direttiva per la fornitura di 120 loculi prefabbricati e la realizzazione di opere murarie nel cimitero comunale, con la delibera n. 33 del 4 settembre 2014 ha anche individuato le spese da finanziare per l’acquisto e la collocazione di loculi prefabbricati nel cimitero comunale.

Come è noto il Comune di Bagheria è ente in dissesto finanziario pertanto per le spese disposte dalla legge e per quelle per i servizi locali indispensabili è tenuto a ad individuare con una deliberazione le spese da finanziare e le fonti di finanziamento, come in questo caso.

Già da diversi anni non si costruiscono nuovi loculi proprio a causa delle carenze finanziare e le necessità della Città sono cresciute in rapporto alla popolazione, anche le estumulazioni non sono sufficienti a rispondere alla necessità di loculi per la tumulazione del salme.

Al fine dunque di evitare pericoli di salute e tutelare l’incolumità pubblica per lo stazionamento delle bare nella camera mortuaria il sindaco di Bagheria aveva già annunciato il ricorso a loculi prefabbricati.

“Al momento non si può risolvere il problema della carenza di loculi in maniera definitiva – dice il sindaco –la soluzione dell’acquisto di 120 loculi pre-fabbricati ci darà respiro per rispondere alle necessità dei cittadini che hanno perso un loro caro”.

L’amministrazione nei giorni scorsi era anche stata sollecitata dall’ASP (Azienda Sanitaria provinciale) di Palermo a tumulare le bare messe in deposito in tre stanze del cimitero e il sindaco per rispondere a tale input, con l’ordinanza n. 9 del 146 luglio 2014 aveva disposto la requisizione temporanea di loculi.

La somma necessaria per l’acquisto dei loculi ed in più l’acquisto di un alzaferetri ammonta a circa 145 mila euro, i loculi prefabbricati sono costituiti da 20 colonne ed ogni colonna ha 5 loculi.

Per la vendita dei loculi alle famiglie che ne faranno richiesta si introiteranno circa 108 mila euro, quindi la spesa è finanziabile dalla vendita degli stessi loculi più il maggior gettito dell IMU 2014 dal momento che la spesa per i loculi rientra nella tipologia dei servizi locali indispensabili.

M.M.
www.comune.bagheria.pa.it