Incontro in occasione della “Giornata mondiale dedicata alla lotta alla droga”.

Pubblicato il 2 luglio 2024 • Comunicati , Sociale

Riceviao e pubblichiamo:
In occasione della giornata mondiale dedicata alla lotta alla droga, del 26 giugno, lo scorso lunedì 24 giugno 2024, il coordinamento regionale delle comunità terapeutiche siciliane ha voluto organizzare un incontro, assieme alla Università Lumsa Santa Silvia di Palermo, per ricordare che ancora oggi c’è tanto da fare nel campo delle dipendenze.

I relatori, di livello nazionale hanno dato uno spaccato reale di quello che oggi è la realtà che ci circonda.

Presenti oltre all’assessore ai servizi sociali del comune di Palermo Rosalia Pennino, il sindaco di Bagheria Filippo MariaTripoli, il dottore Iacolino ed il rappresentante della curia arcivescovile di Palermo.

Presenti all’evento anche tutte le comunità terapeutiche siciliane. Il presidente regionale dottore Giosuè Greco ha voluto evidenziare le criticità del sistema dipendenze patologiche in Sicilia.

Moderatore dell’incontro è stato il dottore Biagio Sciortino in qualità di presidente nazionale dell’Intercear, il quale ha ribadito la straordinaria importanza della collaborazione tra i servizi, partendo dall’integrazione e dalla flessibilità che questi debbono avere.

La giornata si è conclusa con alcune testimonianze di operatori di comunità tra tutti il dottor Leonardo Seidita chi ha parlato del lavoro di relazione e della socializzazione attraverso lo psicodramma.

Molto apprezzato è stato l’intervento dell’operatore  Antonino Blando che ha ribadito come la politica debba ascoltare la base per comprendere i veri problemi.

All’evento sono stati rilasciati i crediti formativi per gli assistenti sociali, questo grazie al direttore del corso dottore Carlo Petta e della dottoressa Rosalia Iovino.

Presente all’evento anche il presidente regionale dell’ordine degli assistenti sociali dottore Giuseppe Ciulla.