Il LIONS Club Bagheria annuncia il lancio del Progetto TU_Civico rivolto alla Cittadinanza – Sabato 22 novembre 2014

Pubblicato il 20 novembre 2014 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo
Sabato prossimo 22 novembre, nell’aula multimediale del Liceo Classico Scaduto alla presenza di Istituzioni e dei Dirigenti Scolastici di tutti gli Istituti superiori che partecipano all’iniziativa, il LIONS Club Bagheria darà il via al progetto intitolato TU_Civico.

Il progetto coinvolge circa 70 ragazzi “leader” tra quelli che si sono proposti e poi sono stati selezionati dal corpo docente degli Istituti superiori di Bagheria.

“Questo progetto è centrale nel programma del Lions Club di Bagheria – riferisce il Presidente, ing. Leoluca Liggio - poiché fin dall’inizio di questo anno sociale 2014-2015 abbiamo deciso di affrontare, con la più elevata priorità, il tema del “senso civico” nel contesto che ci circonda.

Siamo convinti che ogni speranza di ripresa economica, di crescita culturale, di riscatto e

così via, del nostro territorio, ha come prerequisito assoluto un modo diverso di comportarsi della gente, un modo diverso di sentire il bene comune, ed ha bisogno di una predisposizione al rispetto delle regole e di …atteggiamenti diversi da quelli cui quotidianamente purtroppo assistiamo per le strade in questo nostro territorio.

Abbiamo deciso che una Associazione come la nostra doveva fare qualcosa in questo senso. E poi abbiamo riflettuto sul fatto che lavorare sugli adulti, in questo ambito, avrebbe potuto essere vano.

Per questo stiamo puntando sui giovani, i cittadini di domani, ma che saranno anche testimonial e veicolo verso i più adulti – con questa iniziativa - di esempi di buone pratiche e di comportamenti virtuosi: questo è il progetto TU_Civico”

Il Lions Club di Bagheria ha lavorato sulla base delle “linee guida” dell’idea, fin da luglio, insieme ai Dirigenti scolastici degli Istituti superiori di Bagheria ed in questi mesi mediante alcune interessanti sessioni di brain storming presso il Liceo Scientifico G. D’Alessandro è stato disegnato il percorso che si articola su sei temi selezionati, dal “Laboratorio della legalità” fino alla “Cultura del rispetto attraverso l’ascolto della musica”.

Il kick-off del progetto è ora previsto per sabato 22 novembre presso il Liceo Classico Scaduto.

I ragazzi delle scuole saranno suddivisi in 5 gruppi che opereranno ciascuno un una zona assegnata della Città, con l’ausilio delle Istituzioni e dell’Amministrazione comunale partner dell’iniziativa.

Il progetto vedrà la partecipazione costante e preziosa dei ragazzi del Leo Club di Bagheria (sezione giovanile del Lions Club).

La durata del progetto va da adesso fino a maggio 2015, le squadre di ragazzi di confronteranno alla fine del progetto sui risultati ottenuti nell’ambito della loro zona di intervento.