Il coro polifonico “Laudate Dominum” a Godrano alla Prima Festa della musica.

Pubblicato il 23 ottobre 2014 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo

Il 9 NOVEMBRE 2014 alle ore 19,30,  la Città di Godrano ospiterà presso il Teatro comunale Giuseppe Canino, la "Prima Festa della Musica".

L’evento è stato organizzato dall'Associazione Culturale "Bequadro" di Bagheria con il patrocinio dell'Assessorato della Regione Siciliana ai Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione e Comune di Godrano, grazie alla disponibilità del Sindaco Matteo Cannella.

Ad esibirsi, sotto la direzione del giovane Tenore e compositore Bagherese Salvatore Di Blasi, sarà il Coro Polifonico "Laudate Dominum" di Bagheria che si cimenterà in un repertorio sacro e per la prima volta anche lirico con il Va Pensiero e Il Brindisi di Giuseppe Verdi.

All’interno del programma verrà eseguito l'inno del Beato Padre Pino Puglisi, il Parroco martire della mafia, sacrificatosi per salvare i giovani dalla criminalità e con futuro incerto, e che fu anche parroco a Godrano.

Il Coro Laudate Dominum, creato nel 1993 dal suo attuale Direttore, e' costituito da soprani, contralti, tenori, bassi e si distingue per le numerosissime presenze a manifestazioni regionali e nazionali.

Per questo Concerto di Domenica 26 Ottobre, il direttore Di Blasi ha previsto un programma non esclusivamente di brani di musica sacra, ma anche di alcune delle pagine più famose della lirica, potendosi avvalere di coristi impegnati e appassionati. Ad esibirsi come solisti saranno: il soprano Martina Mazzola, il soprano Miriam Rogas, il Tenore Marco Leone, accompagnati al pianoforte dal M° Marilena Anello, pianista apprezzata e ormai cara al Coro Laudate Dominum.

Il Direttore della Corale Laudate Dominum Salvatore Di Blasi, attualmente, è un concertista tenore in giro per l'Europa, dividendosi tra le città di Salerno, Napoli, Roma, Milano, Parigi, Nantes, Bern, Lausan-ne, Montreaux e Fribourg ed altre, e direttore di due corali polifoniche, schola cantorum "Stabat Mater", Corale Polifonica "Laudate Dominum" e di un Ensemble Vocale Barocca da lui fondata denominata "Cor ad Cor".

Ecco il Programma:

Preghiera a Maria di S. Di Blasi

Inno al Beato Giuseppe Puglisi di G. Liberto

Ave Maria di S. Di Blasi

Panis Angelicus di C. Franck

Sicut Cervus di G. P da Palestrina

Regina Coeli Jubila di Ignoto (secolo XVII)

Mattinata di R. Leoncavallo

Lolita di Arturo Buzzi-Peccia