Il Comune ricerca partner privati per aderire al bando U.N.R.R.A. per la realizzazione di un supermercato solidale

Pubblicato il 30 luglio 2014 • Comunicati

Il Comune di Bagheria, Settore delle Politiche sociali, ha pubblicato all’albo pretorio on line un avviso pubblico per manifestazione di interesse a partecipare, quale partner privato, al BANDO U.N.R.R.A 2014. (United Nations Relief and Rehabilitation Administration - Amministrazione delle Nazioni Unite per l'assistenza e la riabilitazione) da presentare entro il 4 agosto 2014.

L’avviso è relativo alla presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo - Lire U.N.R.R.A. per l’anno 2014  secondo la direttiva del Ministro del 14 maggio 2014. La Direttiva ministeriale prevede il finanziamento di programmi socio assistenziali a favore di persone che si trovano in condizione di marginalità sociale ed in stato di bisogno.

In particolare i programmi potranno fornire, per l’azione 1 servizi di accoglienza abitativa, di assistenza ai senza fissa dimora, di distribuzione di alimenti; per l’azione 2 interventi per il recupero di soggetti che versano in situazione di dipendenza da sostanze alcoliche e/o stupefacenti.

L’assessore alle Politiche sociali, Maria Puleo, informa che il Comune intende partecipare al bando UNRRA 2014 e sottolinea: “fra i punti del programma del Sindaco vi è la realizzazione di un Supermercato solidale finanziabile attraverso l’Azione 1 del bando  di cui si parla; Il supermercato solidale sarà un luogo di raccolta e di distribuzione di generi alimentari rivolto alle famiglie e agli individui in condizioni di povertà, in cui i nuclei familiari, individuati dai Servizi Sociali, avranno a disposizione una tessera a punti col la quale sarà possibile fare la spesa regalando ore di volontariato alla Città”.

Nel bando si precisa che per la migliore realizzazione dello stesso e anche al fine di acquisire maggior punteggio il Comune intende instaurare una rete con le organizzazioni di volontariato del territorio, le parrocchie e gli enti che distribuiscono generi alimentari.

La collaborazione non prevede nessun contributo economico in favore degli enti partner ma rappresenta un’opportunità per costituire una rete di solidarietà in cui ognuno degli enti coinvolti possa contribuire con le proprie risorse umane, strumentali e di scambio di buone prassi.

Per aderire alla selezione di partner privati al fine di partecipare al bando UNRRA 2014, Azione 1, volta alla realizzazione di un Supermercato Solidale il Comune di Bagheria richiede i seguenti requisiti: i partner devono essere in regola con le vigenti disposizione in materia fiscale, di contributi assistenziali e previdenziali; non devono avere provvedimenti o procedimenti a carico secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni antimafia; devono aver svolto attività assimilabili all'iniziativa che si intende presentare nel territorio del distretto socio-sanitario D39 (distribuzione di generi alimentari); e devono essere dotati di firma digitale del Legale Rappresentante.

Nel bando, scaricabile dall’albo pretorio on line del Comune, è indicata la documentazione da presentare entro lunedì 4 agosto alle ore 12 presso l’ufficio protocollo settore Politiche Sociali di via Federico II, 33  (palazzo Busetta ex tribunale).

Per richiedere informazioni è possibile rivolgersi al responsabile dell’Ufficio Contrasto alla Povertà, Ignazio Galioto, telefono 091943422 -fax 943433 e-mail: i.galioto@comune.bagheria.pa.it

SCARICA L'AVVISO

M.M.