Giornata internazionale del gioco: Incontro organizzativo il 17 marzo prossimo.

Pubblicato il 8 marzo 2023 • Comunicati , Sociale , Spettacolo

Il 28 maggio 1998 è stata istituita la Giornata Mondiale del Gioco. L’idea fu di Freda Kim, presidente dell’ITLA (Associazione Internazionale delle Ludoteche) e fu approvata a Seoul nello stesso anno. Le Nazioni Unite accettarono la proposta e fissarono la ricorrenza al 28 maggio. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti per l’infanzia riconosce il diritto del bambino al riposo e al tempo libero, e ad impegnarsi in attività ludiche e ricreative, adeguate alla sua età

Anche quest'anno l'amministrzione comunale intende aderire alla giornata e l'assessore alla Comunicazione e Spettacolo Giusy Chiello, in collaborazione con l'assessore alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore invitano tutte le associazioni del territorio, i gruppi informali, i liberi cittadini, i gruppi parrocchiali a partecipare al primo incontro organizzativo per la "Giornata del Gioco" che si terrà venerdì 17 marzo 2023 alle 11.00 presso il centro Don Milani.

Parteciperà all'incontro anche Nunzio Gagliano, ideatore della giornata del gioco a Bagheria che quest'anno si svolgerà domenica 28 maggio  2023.


<<Il diritto al gioco deve essere garantito a tutti, nessuno escluso - così l'assessore Chiello -  il gioco aiuta a socializzare, stimola e aumenta l’inclusione, fa sentire parte integrante di una squadra. E' importante sentirsi parte di qualcosa che troppo spesso viene sottovalutato o rimpiazzato dai giochi davanti a uno schermo>> - chiosa l'assessore. 

mm
ufficio stampa