Festa di San Giuseppe: il programma di sabato 3 agosto 2013

Pubblicato il 2 agosto 2013 • Comunicati

Bagheria, 02/08/2013 – Dopo il grande successo della prima giornate di festeggiamenti dedicati al Santo Patrono, con il delizioso concerto del duo Guzzo – Mancuso, special guest Pier Paolo Petta ed a sorpresa anche l’intervento del noto comico Sergio Vespertino, continua la festa di San Giuseppe.

 

 

locandinaDomani, sabato 3 agosto, inizia il giro del circuito delle ville storiche di Bagheria, a cura del gruppo Cittadini Attivi, viaggio esoterico attraverso i numerosi simboli presenti nei “libri di pietra” non sempre accessibili, che mostreranno le ville e la storia delle famiglie che le hanno edificate, da un punto di vista insolito ma sicuramente affascinate. Il raduno di quanti hanno prenotato la visita al numero telefonico 329.0380462 è previsto per le 9.30, davanti villa Valguarnera, oggetto di questa primo incontro esoterico.

 

Le visite saranno condotte da Fabio Atanasio con la collaborazione di numerosi cittadini attivi sul territorio per la promozione del patrimonio artistico - culturale bagherese. Le prenotazioni per Villa Valguarnera e Villa Palagonia sono chiuse poiché è stato raggiunto numero di posti disponibili.

 

In serata continuano i laboratori a cura del gruppo informale “Cittadini Attivi” a villetta Ugdulena. Dalle 17.30 alle 20.00 si svolgerà il laboratorio creativo del Riuso per bambini.

 

Attraverso la lettura del racconto “Leonia” tratto da “Le città invisibili” di Italo Calvino, e un laboratorio pratico-creativo, i ragazzi saranno coinvolti in un percorso ludico di riflessione sull’importanza del rispetto dell’ambiente e di trasformazione creativa di oggetti di uso quotidiano . Il laboratorio sarà condotto da Marco Maggiore e per il momento di lettura dall’attrice Sandy Di Natale.

 

locandina Khaybullova

 

L’attività pratica sarà invece curata da Rosalba Corrao e Claudia Clemente con il supporto di altri cittadini attivi sul territorio.

 

 

 

Tutti a ballare poi in piazza Madrice, alle ore 20.30, con il festival delle scuole di ballo; ad esibirsi saranno le scuole Khaybullova che si esibirà in diversi balletti classici, ASD team Copacabana, Todos a bailar, Dance evolution e Lidia Dance in danze caraibiche e moderne.

 

 

 

A partire dalle 20.30, palazzo Butera sarà invece protagonista dei corti sotto le stelle: verranno proiettati il video di Marco Morana, “Raccontami una festa”.

 

 

Il video racconta la festa del Santo patrono del 2012. Non un documentario giornalistico, ma una narrazione "romanzata".

 

Un’invenzione che si sposa alla realtà, un misto tra fiction e cronaca. Raccontami una festa è un video realizzato interamente da Marco Morana che ne ha curato oltre l'aspetto tecnico, riprese e montaggio, anche il testo. La voce narrante è invece quella del giornalista palermitano Roberto Piazza.

 

morana

 

Nel filmato anche un cameo introduttivo del pittore bagherese Carlo Puleo.

 

 

La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione dell'autore. Morana,cineoperatore, ha dedicato il video alla madre, la signora Lilia Giardina, che lo ha fortemente incoraggiato nella realizzazione. Il documentario è, inoltre, dedicato a tutti quelli che amano riflettere, con spirito creativo e sognatore, sulla realtà che ci circonda. Un vero e proprio omaggio al racconto.

 

 

A seguire, alle 21.30, la rassegna dei cortometraggi del regista Marco Lanzafame, a cura dell’associazione Making, realizzati in collaborazione con el scuole della Provincia.

 

cinema

 

Verranno proiettati i corti Indi 2002, La Giunta, La Formica, Stalker, Caduta nella rete, presenta Patrizio Cinque.

 

A villetta Ugdulena, alle 21.30, in programma il “festival del gusto” a cura dell’associazione La Libellula.

 

Ricordiamo infine l’apertura straordinaria notturna del museo Guttuso.

_______________________

Marina Mancini

Ufficio stampa

www.comune.bagheria.pa.it

tel./fax: 091.943279

mobile: 3470014952

_________________________

 

Sinossi corti Marco Lanzafame

 

Indi 2002

Fiammetta e Lucilla sono due compagne di classe orgogliose e dagli spiriti avversi. Nel bel mezzo di una gita sulla spiaggia scopriranno però che, con un po’ di buona volontà, si può anche andare d’accordo. Complice un amico mediatico che nel suo nickname nasconde un’aurea di mistero. Un amico molto più vicino alle due ragazze di quanto loro possano pensare.

 

La giunta

La pozione magica di una misteriosa maga trasforma gli assessori della giunta che, prendendo coscienza, guardano la loro città con occhi diversi. Faranno di tutto per convincere il sindaco a fare altrettanto. I “nuovi” assessori diventeranno l’incubo del sindaco.

 

La formica

un piccolo insetto capace di tutto La gita d’istruzione porta un allegro gruppo di studenti, con a capo un’ansiosa maestra, in visita ad uno scienziato. Ma tutto si trasforma in un incubo per i bambini ed ancor più per lo scienziato.

 

Stalker

All’inizio è solo attrazione e curiosità per una voce misteriosa che sussurra frasi affascinanti. Ma presto tutto cambia e si trasforma in un incubo.

 

Caduta nella rete

Dedicato a Carolina, sola dietro al pc, al cellulare o sull'orlo di quel balcone, senza riuscire a "condividere" il suo dolore.

 

 

 

Saggio scuola khaybullova

Presentatrice Mariella Fricano

 

BALLETTO COPPELIA valzer “04:15” LAS SALINAS “04:00”

PELUCHE “02:28”

SHARQUI classico con velo “04:00” con l’insegnante di danza orientale Eva Franzitta

BALLETTO COPPELIA variazione “1:20”

BALLETTO COPPELIA variazione “02:00”

INTO THE GROOVE ( Hip hop ) “05:00” con l’insegnante Marianna SavioBALLETTO COPPELIA “DANZA DELLE CINESINE” “01:00”BALLETTO DEL DON CHISCHIOTTE parte

del I atto “08:50”

 

INTERVALLO ( 10 minuti )

 

DANZA SCOZZESE “04:10”

IL CORSARO variazione “01:20”

DANZA DELLE COPPE “02:25”

FIORI MAGICI “02:18”

WORK HARD, PLAY HARD ( Hip hop ) “05:00” con l’insegnante Marianna Savio

TITANIC “04:00”

TABLA SOLO “04:00” con l’insegnante di danza orientale Eva Franzitta

VARIAZIONE BALLETTO CORSARO “01:00” con l’insegnante di danza classica Sariya Khaybullova

NOSTALGIA “04:00”

SALUTO FINALE “05:00”

 

il curriculum dell'insegnante : Sariya Khaybullova

 

diplomata nel 1990 presso l'accademia coreografica nazionale citta' di Perm ( RUSSIA ) . dal 1990 al 1992 lavora con contratto presso il teatro di Nisny Novgorod ( RUSSIA ), 1992 vincitrice del concorso internazionale di Perm ( miglior stile di danza classica ), Dal 1992 contratto presso compagnie di danza classica e moderna in Madrid ( SPAGNA ). Dal 1994 al 1998 contratto presso teatri di Madrid ( SPAGNA ).

Dal 1998 al 2000 contratto presso il teatro oper-GRAZ ( AUSTRIA ). Nel 2001 si trasferisce a Palermo ed inizia ad insegnare presso alcune scuole di danza . Nel 2001 vincitrice ( I premio ) del concorso nazionale citta’ di Catania . Nel 2002 lavora ( x alcuni mesi ) come insegnante presso il teatro Politeama ( piccoli danzatori ) .

Dal 2008 insegna danza classica presso a.c.r.s.d. KHAYBULLOVA ( associazione costituita allo scopo di divulgare la conoscenza della danza classica con la tecnica RUSSA ( metodo VAGANOVA ) .

La tecnica Russa e rinomata in tutto il mondo , ha consentito il perfezionamento delle accademie di Londra ( Royal Ballet ) e di quella Americana grazie ad alcuni ballerini russi che sono fuggiti dalla EX URSS, NURIEV e MAKAROVA e BARISHNIKOV .