Elezioni amministrative: On line le direttive per la designazione dei rappresentanti di lista

Pubblicato il 4 giugno 2024 • Comunicati , Elettorale

E' stato pubblicato nella sezione dedicata alle elezioni dell' 8 e 9 giugno 2024, del sito ufficiale del comune, un avviso con le direttive per la designazione dei rappresentanti di lista presso le sezioni elettorali ed un relativo modello. L'avviso è disponibile nell'apposita sezione web dedicata alla elezioni amministrative. Le designazioni dovranno essere presentate entro le ore 14,00 di venerdì, 7 Giugno al segretario del Comune  che ne curerà la trasmissione ai presidenti delle sezioni elettorali.

A seguito di diverse richieste di chiarimenti in merito alla designazione dei rappresentanti di lista, il segretario generale comunale Daniela Amato ha diramato infatti l'avviso al fine di chiarire alcuni dubbi.

Le designazioni vanno presentate con apposita dichiarazione scritta su carta libera (un modello è disponibile sul sito web comunale) e la firma dei delegati deve essere autenticata dalle persone abilitate. Le designazioni possono essere fatte in unico atto per due rappresentanti, uno effettivo e l’altro supplente; ciò al fine di assicurare la continuità nell’esercizio della funzione ad essi demandata. Esse vanno redatte in tanti atti separati quanti sono gli uffici presso i quali i delegati ritengono di designare i rappresentanti.

I delegati di lista designano i rappresentanti di lista per ogni sezione e per l’ufficio centrale e la firma dei delegati deve essere autenticata.

Le designazioni dei rappresentanti di listache avvengono nell’interesse della lista rappresentata e del candidato a sindaco ad essa collegato, non sono obbligatorie.
I rappresentanti non fanno parte integrante degli uffici elettorali ma devono limitarsi a vigilare per la tutela degli interessi delle rispettive liste contro irregolarità delle operazioni elettorali.
Le designazioni dei rappresentanti di lista presso le sezioni elettorali vengono consegnate dal segretario comunale ai rispettivi presidenti dei vari uffici elettorali di sezione.
La designazione è ammissibile solo se fatta da uno dei delegati indicati nella dichiarazione di presentazione della lista dei candidati; il rappresentante di lista designato, oltre ad avere un documento di riconoscimento, deve essere elettore del comune; il rappresentante di lista deve saper “leggere e scrivere”;

Il segretario rilascerà a colui che presenta l’atto di designazione una ricevuta attestante l’effettuata presentazione nei termini.
Nel caso di contemporaneità di più elezioni, possono essere designati quali delegati le medesime persone ed è ovvio che in tal caso alla designazione degli stessi rappresentanti per tutti i tipi di consultazioni che hanno luogo, i delegati potranno provvedere con un unico atto.

Si suggerisce di indicare la designazione dei rappresentanti di lista per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale anche per il turno di ballottaggio.

I rappresentanti di lista hanno diritto di assistere a tutte le operazioni elettorali sedendo in prossimità del tavolo del seggio; possono far inserire sinteticamente nel verbale eventuali dichiarazioni; possono apporre la loro firma sulle strisce di chiusura dell’urna contenente le schede votate, nel verbale del seggio e sui plichi contenenti gli atti della votazione e dello scrutinio,  sulle strisce adesive apposte alle finestre e alla porta di ingresso alla sala della votazione.

I rappresentanti di lista sono autorizzati a portare un bracciale o un altro distintivo con il simbolo della lista che rappresentano.

Infine i rappresentanti - al pari dei componenti dei seggi - sono tenuti a trattare con la massima riservatezza, nel rispetto del principio costituzionale della libertà e della segretezza del voto, i dati personali conosciuti nello svolgimento delle operazioni elettorali. In particolare, non possono utilizzare i dati relativi alla partecipazione o meno al voto dell’elettore, dai quali può evidenziarsi un eventuale orientamento politico dell’elettore stesso. I presidenti di seggio devono consentire ai rappresentanti di lista di adempiere al loro incarico compiutamente e nella più ampia libertà, compatibilmente con l’esigenza di assicurare il regolare svolgimento delle operazioni elettorali.

Ulteriori informazioni ed indicazioni sulle autentiche delle firme sono disponibile nell'avviso pubblicato nella sezione dedicata del sito comunale.

MM
ufficio stampa